Regionali, Nichi Vendola confermato presidente con il 48% delle preferenze. Palese fermo al 42%

BARIE' pari ad oltre 6 punti percentuali il distacco tra Vendola al 48,69% e Palese al 42,2%. Questo il risultato finale su 4003 sezioni scrutinate. Ecco tutti i dettagli definitivi per ogni provincia e per candidato''Abbiamo la responsabilita' - ha detto Nichi Vendola durante il comizio di ringraziamento in piazza Prefettura a Bari di ieri sera - di dover fare una battaglia in solitudine per difendere il Sud contro l'arroganza di Bossi, il rapporto organico tra Bossi e Berlusconi, un sodalizio cementato dal potere''.


Sono state tutte scrutinate le 4003 sezioni per le elezioni regionali della Puglia: il risultato conclusivo, pubblicato nel sito internet della Prefettura di Bari, vede al primo posto il candidato del centrosinistra e governatore uscente Nichi Vendola che ha ricevuto 1.036.638 voti con il 48,69%. Il suo avversario, Rocco Palese, del centrodestra, ha avuto 899.590 voti per una percentuale del 42,25%. Terza Adriana Poli Bortone, di Io Sud e Udc, con 185.370 voti e l'8,71%. Michele Rizzi di Alternativa Comunista ha preso 7.376 voti e lo 0,35%. Le principali coalizioni hanno preso meno voti dei loro candidati presidenti. Le liste a sostegno di Nichi Vendola hanno conseguito 910.692 voti (il 46,05%) e quelle a sostegno di Rocco Palese hanno riportato 874.462 voti (44,22%). Udc e Io Sud, invece, hanno preso piu' voti della loro candidata Adriana Poli Bortone e cioe' complessivamente 186.443 (9,43%). La lista di Michele Rizzi ha riportato meno voti del candidato e cioe' 5.834 (0,30%).


AFFLUENZA AL VOTO, -6,8 RISPETTO 2005

L'affluenza al voto in Puglia si attesta definitivamente al 63,17% in tutte le 4003 sezioni regionali. Lo scarto sul 2005 e' di circa 6,88 punti percentuali in meno.


VENDOLA: "BERLUSCONI CON ME TI SEI COMPORTATO DA BUGIARDO"

''Con me ti sei comportato da bugiardo''. Nichi Vendola risponde cosi', 5 giorni dopo, al Premier Berlusconi che giovedi' a Bari lo aveva accusato di aver speso poche risorse. Vendola lo accusa di ''essersi comportato appunto da buguardo perche' e' un anno ormai che Berlusconi mi aveva promesso che quei 3,1 miliardi di euro che ci spettavano e servono per aprire cantieri e dare risposte al lavoro e alla disoccupazione, sarebbero arrivati.

E invece non ce l'hai dato. Quando ci hai chiesto aiuto per l'emergenza rifiuti io l'ho dato. Io ho risposto cosi', non ho risposto 'sono fatti tuoi', con una logica fittiana''.


POLI BORTONE: "VENDOLA RINGRAZI FITTO SE HA VINTO"

''Vendola ringrazi Fitto per la seconda volta, visto che per la seconda volta e' grazie a Fitto se conquista la presidenza della Regione''. E' il commento di Adriana Poli Bortone, candidata alla presidenza della Regione Puglia per Io Sud, Udc e Mpa.''Ha fallito la politica antimeridionalista del governo nazionale - spiega Poli Bortone - e ha fallito doppiamente il ministro pugliese che ha preteso di imporre il suo pupillo come candidato alla presidenza''. ''Ora - aggiunge - con una Lega Nord ancora piu' radicata sul territorio e ancora piu' condizionante rispetto alle politiche che il governo mettera' in atto, l'Esecutivo non potra' che essere piu' filonordista di quanto non sia stato finora. Anzi, da ora e' immaginabile una ulteriore accelerazione in direzione dell'antimeridionalismo''.

''E' per questo - prosegue - che il nostro progetto di un grande Partito del Sud, tanto piu' oggi alla luce di questo risultato elettorale, prende corpo e acquisisce valore in una ottica di contrapposizione delle ragioni del Mezzogiorno sulle pretese della Lega. la miopia politica di Fitto - dichiara - che ha imposto a Berlusconi il 'no' a una alleanza vasta con Io Sud e Udc e' l'unica causa reale di questa vittoria di Vendola: soltanto Fitto poteva riuscire nell'impresa di far rieleggere il governatore uscente malgrado cio' che e' successo in questi anni''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto