Barletta, all'Arè Rock Festival il 29 aprile Il Mio Artista Preferito, Shabadà Orchestra e Smugglerz

BARLETTA. Giovedì 29 aprile è la volta della decima e ultima serata delle selezioni live dell’Arè Rock Festival 2010. Sul palco del Donky Gold Club (Piazza Marina, Barletta) si sfideranno Il Mio Artista Preferito (Nereto TE, indie-rock/musica pop sperimentale), Shabadà Orchestra (Napoli, folk meridional patchanka) e Smugglerz (Carrara MS, crossover). Per l’ultimo show della prima fase del concorso crossover virulento, pop elettronico e patchanka coinvolgente, tra contaminazioni sonore, ironia e polemica sociale nei testi, leggerezza luminosa, ritmi multiformi e ombre distorte.

Per l'Arè Rock Quiz in palio ancora una volta una vacanza di 7 giorni in Salento per 4 persone offerta dal Blue Sea Village in collaborazione con Effedì equipe. L’ingresso è gratuito (inizio concerti: ore 21:30).

Il concorso nazionale, organizzato a Barletta dall’associazione Europa Giovane e aperto ad ogni genere musicale, ha proposto anche nella sua quarta edizione un’alta qualità musicale, fortemente e riccamente variegata al suo interno. A sfidarsi sempre trenta band, che la giuria della manifestazione sta valutando serata per serata. Le migliori accederanno agli eventi finali con prestigiosi ospiti di calibro nazionale. In palio per la band vincitrice 2000 euro.

La penultima serata intanto, lo scorso 22 aprile, ha visto sul palco Mr. Connecticut (Reggio Calabria, Pop Elettronico), Management del Dolore Post-Operatorio (Lanciano CH, Punk Disco) e Bloz Inc. (Barletta, Industrial Rock).

Tra melodia pop e rock d’autore è risultato il progetto musicale dei Mr. Connecticut; suggestiva per timbro e colore la voce profonda di Giuseppe Barresi, anch’essa in bilico tra ruvidezza rock e atmosfera. In evidenza il basso nel brano “Baby”. Il post-punk, sostenuto da ritmiche disco, dei Managament del dolore post-operatorio si presenta invece volutamente e genialmente provocatorio nelle interpretazioni teatrali e nelle immagini crude di testi polemici come “Macedonia”. I Bloz infine hanno dimostrato di poter iniettare una dose efficace di impegno sociale nell’elettronica raffinata e bruciante del loro nuovo progetto industrial, con il brano contro il nucleare “Chemical Elements”, di cui è stato presentato il video.

I numeri delle iscrizioni al concorso ne fanno ormai una delle realtà musicali più frequentate e importanti del Sud. Ospiti del festival sono stati nel 2007 le icone italiche del post-rock, i Giardini di Mirò, nell’ambito del tour dell’acclamato album “Dividing Opinions”, nel 2008 la Chop Chop Band, (reggae/rock/electronica), gruppo in attività dal 1992, che ha ottenuto in questi anni ottimi riscontri in Italia e all’estero e nel 2009 Max Gazzè: l’artista è stato applaudito da oltre 5000 persone per la prima tappa del suo “Casi Ciclici Sinteti-Tur”, che l’ha visto sul palco con Megahertz e Sergio Carnevale (già nei Bluvertigo).

Ecco le note biografiche delle ultime tre band che si scontreranno nelle qualificazioni live.



Il Mio Artista Preferito

La band scrive di sé: «Il Mio Artista Preferito é una disfunzione sintattica, espressione della modernitá. Il singhiozzo e il suo significato, il triangolo che diventó quadrato. Il Mio Artista Preferito è “frase ripetuta”. Il Mio Artista Preferito è atto di auto-critica e di coscienza nell’atto compositivo. Il Mio Artista Preferito è “provocazione politica”.» Il gruppo ha partecipato a numerosi concorsi nazionali; in particolare è stato finalista all’I-Tim Tour del 2002, ha vinto il premio della critica ad Ephebia 2004 a Terni, il premio per il miglior testo al contest Strade Musicali 2004 a Chieti (piazzandosi al secondo posto), il Silver Live Contest 2006 a Sulmona (AQ), il premio della critica al Popoli Sound Festival 2007, il Fanote 2007 e il Premio della critica al Festival Band di Scauri (LT) nel 2009 (ancora risultando secondi in classifica). E’ stato inoltre al terzo posto al Settenote 2007 di Pesaro.

Formazione:

Massimiliano "maszy" Palizzi – computer
Giuliano Torelli – basso elettrico
Emmanuel "Vijto" Nervegna – proiettore
Antonio Astorino – chitarra jazz
Loredana Di Giovanni – voce

http://www.myspace.com/ilmioartistapreferito

Shabadà Orchestra


Il progetto Shabadà Orchestra nasce nell’estate del 2008: dalla fusione dei gusti musicali dei componenti della band nascono sonorità che vanno dal rock steady al klets, dal folk allo ska, il tutto con forti influenze derivanti dalle nuove tendenze musicali del Sud America e mescolato con elementi tipici dell’ironia compositiva di Carosone, cui il gruppo tributa omaggio con alcune cover durante le performance live. I testi, senza pretese cantautorali, affrontano spesso in chiave ironica gli elementi comportamentali e sociali del contesto partenopeo e, giocando su alcuni luoghi comuni, cercano e riescono, fusi con la musica, a creare le giuste suggestioni. Gli Shabadà ha all’attivo un ep dal titolo “Emigranti?” in vendita nei principali digital stores (iTunes, ecc.). Inoltre dall’agosto al dicembre del 2008 sono state varie le apparizioni live della band, come quelle al Nazca Club (settembre 2008) di Pozzuoli, a Telethon 2008 (dicembre 2008) a Napoli, presso l’associazione culturale Doria 83 di Napoli e nell’ambito della manifestazione di solidarietà per lo scrittore Roberto Saviano tenutasi a Napoli e diffusa in streaming in tutta Italia “Io sono Saviano”. Il gruppo ha poi partecipato nel 2009 alla finale regionale del concorso 1° Maggio tutto l’anno, alle selezioni dello Sziget Festival e della rassegna partenopea Giovani Suoni, alla finale dell’Ardore Music Festival di Ardore Marina (Rc) e dell’Atellana Festival di Succivo (Ce), durante la quale si sono aggiudicati il premio per il “Miglior testo” con il brano “Ufficiale innamorato”. La Shabadà ha inoltre tenuto un concerto all’Atellana Lab di Caserta ed ha condiviso il palco in questi anni con Max Gazzè (alla finale dell’Arè Rock Festival 2009), con Zen Circus, Ministri e Pennelli di Vermeer; a breve suonerà inoltre al Festival di Radio Luogo Comune, al Meeting del Mare 2010 con ospiti quali Elio e le Storie Tese e Baustelle, e al Festival delle Culture Antifasciste di Bologna. Le canzoni della band sono state trasmesse da diverse radio regionali e il gruppo è stato ospite della trasmissione musicale campana “Piazza Garibaldi”.

Formazione:

Marino Alaimo - chitarra e voce
Armando Penta – fisarmonica
Roberto De Simone – basso
Luca Mele – sax
Lucio Castracani - batteria e percussioni

http://www.myspace.com/shabadaorchestra

Smugglerz

La band nasce il 2 settembre 2006 dall'incontro tra Marco, Giacomo e Saverio. Dopo vari cambi di formazione e un demo autoprodotto, nell'estate 2008 la band comincia ad essere seguita nella produzione artistica da Nicola Baronti. Tra gennaio e febbraio 2009 la band chiude i rapporti con il precedente cantante e trova una formazione definitiva con l'ingresso dell'amico Orsomaria nel ruolo di frontman. Dopo mesi di lavoro in studio alla ricerca di un sound e di un'identità propria nel settembre 2009 esce il primo ep dei nuovi Smugglerz con tre brani inediti. Le tematiche dei testi pongono la band in chiara opposizione allo standard politico sociale italiano, mentre musicalmente nelle loro canzoni si sente una forte ispirazione di tipo crossover con suoni talvolta più sintetici, arricchiti da campioni e beat elettronici. L'uscita dell'ep porta gli Smugglerz ad esibirsi in Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Campania e Calabria, e a partecipare ad alcuni importanti concorsi/eventi come il Summer Giovani e Music Village, riscuotendo risposte positive da pubblico e critica. Di recente hanno partecipato a Sala Prove su Rock TV, dopo essere stati selezionati direttamente da Mario Riso. Il loro video è andato in onda per ben tre mesi di fila grazie al riscontro presso i telespettatori.
La band è già al lavoro per il prossimo ep, in uscita per fine maggio sempre con la produzione artistica di Nicola Baronti presso gli studi della White Rabbit Hole.

Formazione:

Orsomaria Arrighi – voce
Marco Nicolai – chitarra, voce
Giacomo Ferrari – batteria, voce, pad
Saverio Botti – basso

http://www.myspace.com/smugglerz


L’Arè Rock Festival sostiene Italians For Darfur, movimento per la promozione dei diritti umani in Darfur, ed Emergency: allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su ciò che accade nella travagliata regione sudanese, è prevista anche quest’anno una sezione speciale intitolata “Una canzone per il Darfur”, per cui le band possono segnalare una loro canzone. Il festival fa inoltre parte del MOMArt (Motore Meridiano delle Arti), presso il cui stand l'edizione 2010 è stata presentata in occasione del M.E.I. 2009.
Continua anche per quest’anno la collaborazione del festival con il programma inglese Radio Sophia di Emilia Telese (Radio Reverb, Brighton, UK); inoltre l’Arè si avvale come media partner del quinto portale di informazione musicale italiano per numero di visitatori, Musicalnews.com, che segue la manifestazione con articoli e recensioni di ogni singola data, della rivista online di musica e cultura Mescalina.it, il primo mensile gratuito di musica e concerti nato in Italia, di MusicClub, il sito di informazione musicale MusicBoom.it, della webzine di musica, teatro, libri e cultura SaltinAria.it, di Italianissima.net – canzoni per sognare, poesie in musica, visitatissimo sito dedicato alla Musica Italiana, di Gufetto.it, magazine che si occupa di musica, libri, teatro, cinema e tanto altro ancora, di RomaMusica- tutti i concerti a Roma, e di IThink Magazine, interessante mensile di cultura e società, che intervisterà tutti i gruppi in gara. Di foto e video si occupa infine lo staff della BBC Group (Sabino Balestrucci, Dario Battaglia ed Enzo Campanella).



Tutte le info su questa e altra edizione dell’Arè Rock Festival nei siti:

http://www.arerockfestival.it

http://www.myspace.com/arerockfestival

http://www.facebook.com/arerockfestival


Jole Silvia Imbornone

Ufficio stampa Arè Rock Festival ufficiostampa@arerockfestival.it


Contatti

Presidente Europa Giovane Francesco Scatigno staff@arerockfestival.it
Direttore Artistico Giuseppe Defazio direzioneartistica@arerockfestival.it
marketing@arerockfestival.it organizzazione@arerockfestival.it
ufficiostampa@arerockfestival.it segreteria@arerockfestival.it

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto