Frana Montaguto, Fitto: "Cdm decreta stato d'emergenza". Udc pugliese in protesta contro negligenza governo


di Redazione
BARI
- "Il Consiglio dei Ministri ha decretato lo stato d'emergenza per la zona interessata dalla frana di Montaguto". Lo ha detto il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. Ma divampa la polemica.

DELEGAZIONE UDC PUGLIESE IN PROTESTA SUI LUOGHI DELLA FRANA

Una folta e rappresentativa delegazione Udc ha raccolto l’invito del presidente Ferrarese e del sindaco Emiliano di recarsi, in segno di protesta, sui territori della frana di Montaguto-Penne, che ormai da molte settimane blocca il collegamento ferroviario da Napoli a Foggi-Bari-Salento.

La delegazione Udc composta, oltre che dal presidente Massimo Ferrarese, anche da Angelo Sanza, Angelo Cera, Uccio Curto, Filippo Barattolo, Giannicola De Leonardis e Sergio Adamo, ha voluto così testimoniare la propria vicinanza alle popolazioni pugliesi, seriamente danneggiate dalla interruzione ferroviaria, e ha voluto, altresì, concorrere con i rappresentanti delle altre forze politiche regionali a denunciare l’assoluta disattenzione del governo centrale verso aree dell’Italia meridionale gravemente colpite dall’evento geofisico. La manifestazione di protesta di quest’oggi ha immediatamente avuto un’ eco positiva in seno al consiglio dei Ministri che ha finalmente provveduto a dichiarare lo stato di calamità e, quindi, ad inviare sul luogo il sottosegretario Bertolaso.

"Siamo alle solite - secondo gli esponenti del partito di Casini - un Mezzogiorno dimenticato che ha sempre bisogno di fatti eclatanti per farsi ascoltare dalle autorità politiche nazionali".


PALESE: CAUSA DISAGIO E' DELLA GIUNTA BASSOLINO

Intanto, anche l'ex candidato alla presidenza della regione Puglia, Rocco Palese, si pronuncia sull'accaduto, imputando le cause dei gravi disagi di questi giorni alla gestione del centrosinistra nella regione Campania.
"Il Consiglio dei ministri - sottolinea Palese - ha decretato lo stato di emergenza per la zona della frana di Montaguto anche grazie alle sollecitazioni del ministro Fitto. Adesso sarebbe auspicabile bandire ogni polemica politica e lasciare lavorare il Capo della Protezione Civile, Bertolaso per fare in modo che nel piu' breve tempo possibile possano essere ripristinati almeno i collegamenti ferroviari tra la Puglia e il Centro-Nord Italia".

''E' ormai chiaro a tutti - prosegue il consigliere - che il disastro di Montaguto e' imputabile alla sciatteria e alle inadempienze clamorose della giunta Bassolino e sarebbe facile da parte del centrodestra cavalcare la polemica politica contro la irresponsabilita' della sinistra che ha governato la Regione Campania negli ultimi dieci anni. Ma questo non servirebbe a niente, esattamente come non serve oggi che la sinistra pugliese vada a fare passerelle e sit in a Montaguto dinanzi alle telecamere rilasciando peraltro inopportune e demagogiche dichiarazioni. Lo stato di emergenza non e' richiesto per tempo dalla Regione Campania e quindi non poteva essere decretato dal Consiglio dei Ministri ed e' ad oggi l'unica via che ha il Governo per alla Protezione Civile la possibilita' di operare. Lasciamo - conclude Palese - quindi lavorare Bertolaso e, piuttosto, la Regione Puglia e la sinistra pugliese collabori con il Governo nazionale affinche', nelle more della regolare ripresa dei collegamenti ferroviari, vengano individuate tutte le misure possibili per limitare al minimo i disagi ai cittadini pugliesi''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto