Losappio (Sel): "Pubblicate graduatorie enti per corsi formazione"

BARI. "La pubblicazione sul Burp n. 82 del 6 maggio delle determine dirigenziali n. 300 e 308 contenenti le graduatorie degli Enti ammessi alla istruzione dei corsi relativi alla formazione professionale dei disoccupati ultracinquantenni e dei lavoratori che usufruiscono di mobilita' in deroga, da' corpo materiale alle politiche di Welfare to Work predisposte dall'assessorato al Lavoro nei mesi precedenti''. Lo afferma il consigliere regionale della Puglia, Michele Losappio (Sel).

''Come e' noto, obiettivo dei provvedimenti - prosegue - e' contribuire alle politiche attive, da un lato favorendo la nuova formazione dei lavoratori espulsi o ai margini del mercato del lavoro, e dall'altro consentendo loro di integrare il proprio reddito con il percepimento di una indennita' di frequenza che va dai 300 ai 500 euro mensili.

Per il raggiungimento di tali scopi la Regione ha disposto finanziamenti considerevoli, circa 45 milioni di euro, che consentiranno anche agli organismi di formazione di continuare la propria attivita' con meno incertezze.

Oggi, con la pubblicazione delle graduatorie, si passa alla fase operativa nella quale ci si puo' iscrivere ai corsi offerti dagli organismi ammessi.

Ce n'e' assoluto bisogno - aggiunge - dato l'incalzare della crisi e le inspiegabili attese del Governo nazionale che, nonostante i ripetuti solleciti, non ha ancora stanziato i finanziamenti per gli ammortizzatori sociali del 2010 ne' intende avviare politiche concrete per il lavoro come chiesto - conclude Losappio - dal Congresso nazionale della Cgil''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto