"Underground zone": alla Fluxus di Bari il ritorno dei mitici 70's

di Michele Tedesco
Le mille luci di New York hanno illuminato infinite rivoluzioni culturali. La Grande Mela in seno ha sempre portato artisti, intellettuali e bohemien, che dalle sue strade mai sopite, hanno alimentato epocali sconvolgimenti planetari. Di sicuro, i mitici 70’s sono stati anni di incredibile fermento creativo. La Brownie Square Box Camera di Paul Zone, fotografo insider della scena musicale underground di quegli anni, ha "imprigionato" su pellicola i volti e i corpi di quelli che da lì a poco sarebbero diventati autentiche leggende. Immagini volte a cogliere più che l’estetica della stasi, la forte aura seduttiva sprigionata da mostri sacri colti nel gioco della quotidianità, quali: Debbie Harry, Patti Smith, Alan Vega, Joey Ramone, New York Dolls, Lydia Lunch, Marc Bolan, Iggy Pop, Lou Reed, Divine, Wayne County e tanti altri. Questi sono i protagonisti dei 40 scatti di “Underground Zone”, un’ esposizione allestita presso la galleria Fabrica Fluxus a Bari, dal 14 gennaio all’ 11 febbraio 2011 e curata da Claudia Attimonelli e Antonella Giannone. Una personale “dandy, glam e pre-punk”, di attimi resi immortali più da un amico che da un fotografo professionista. “Underground Zone” è inoltre una zona temporaneamente autonoma di esplorazioni culturali declinate in eventi, visioni, abiti, concerti, nightclubbing, seminari in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il Liceo Artistico De Nittis, il Teatro Kismet Opera, 1900 e Leccisi Collection.

venerdì 14 gennaio 2011
Opening Underground Zone. Djset Pierpaolo.
h 19:00 - Fabrica Fluxus via Celentano, 39 - Bari

venerdì 21 gennaio 2011
“Scene dal Sottosuolo”, party multimediale con il dj set Neu Klub, installazioni video
con preziosi doku-video sul glam e protopunk nel foyer del Teatro Kismet Opera, sharing collettivo di materiali del sottosuolo.

Venerdì 28 gennaio 2011
h 14:00/16:00 Seminario aperto con Luca de Gennaro sul tema “Glam, punk e stili urbani: il corpo della star” (presso Scienze della Comunicazione - corsi di Cinema, fotografia e televisione e Cinema, spettacolo e comunicazione).

h 19:00 Presentazione di “Underground Zone. Dandy, Punk, Beautiful People” di Claudia Attimonelli e Antonella Giannone (CaratteriMobili edizioni, 2011) con la partecipazione delle autrici, di Patrizia Calefato e di Luca de Gennaro (Mtv Italia). Presenta e modera Enzo Mansueto; a seguire dj set in stile New York Seventies di Luca de Gennaro e Lillo.
Fabrica Fluxus via Celentano, 39 - Bari

Venerdì 4 febbraio 2011
h 19:00 Il dandy-glam: l’atelier 1900 ricrea le atmosfere glam fra abiti glitterati, visioni e suoni.
1900 atelier - viale Garruba 27 Bari

Venerdì 11 febbraio 2011
h 18:00 Il post-punk: Closing party, “London Calling” presso Leccisi Collection tra creazioni post punk d’autore e accessori D.I.Y. de luxe e le proiezioni dei protagonisti dell’underground. Djset: Sheep Black.
Leccisi collection Piazza Massari 13

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto