Bat: progetto “UExte-2010”, bilancio positivo per gli studenti della sesta provincia

di Nicola Ricchitelli. E’ terminato domenica 6 marzo l’evento finale del progetto UExte-2010, promosso dal Ministro della Gioventù, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Partenariato di Gestione nel settore dell’informazione e della comunicazione sull’Unione Europea (Dipartimento Politiche Comunitarie/Ministero Affari Esteri, Parlamento e Commissione europea), dall’Associazione Carta Giovani e realizzato da Eurodesk Italy in collaborazione con Europe Direct per promuovere la conoscenza dell’Unione europea e delle sue opportunità per i giovani. Partner per il territorio nord barese l’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area nord barese ofantina.
Il progetto UExte-A Scuola l’Europa è iniziato ad ottobre 2010, ha coinvolto quasi 9.000 studenti in tutta Italia con attività di alfabetizzazione e approfondimento sul funzionamento dell’Unione europea, sulle opportunità comunitarie in favore della gioventù e sui Valori fondanti ed i Diritti fondamentali contenuti nel Trattato di Lisbona.
Negli 82 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di tutta Italia partner del progetto sono stati quindi designati 2 rappresentanti (un ragazzo ed una ragazza) per partecipare all’evento finale di Roma.
L’iniziativa ha coinvolto 4 istituti dell’area nord barese ofantina e circa 500 ragazzi di Trani, Corato, Ruvo e Canosa di Puglia. Al termine di questi incontri, tenutisi tra ottobre e febbraio, 8 di loro sono stati indicati come rappresentanti nell’assise che si è tenuta a Roma.
Per il territorio nord barese ofantino, hanno partecipato Nicoletta Maria Cellamare e Davide Covelli per l’I.I.S.S. G. Bovio di Trani; Raffaele Inglese e Giulia Marino per l’IISS E. Einaudi di Canosa; Antonelli Damiano e Sonia Sorice dell’ITC Tannoia di Ruvo e Tamara Tarricone e Gianpaolo Tempesta dell’ITC Tannoia di Corato. Accompagnati da Ruggiero Nanula e Antonio Giusto.
Circa 160 giovani (ospitati, con circa 50 tra tutor locali del progetto e professori degli istituti coinvolti, presso il Centro Congressi Salesianum) hanno intensamente lavorato per 3 giorni, simulando l’intera procedura dei lavori del Parlamento europeo (commissioni, assemblea plenaria, elezione di due (ragazzo e ragazza) Presidenti, dibattiti e votazioni).
3 proposte di risoluzione sui temi dell’Ambiente e Sviluppo, Cultura e Istruzione, Occupazione e Affari Sociali sono state deliberate dopo un ampio e partecipato dibattito (alcune commissioni hanno chiuso i lavori dopo le 2 di notte…) ed ora saranno veicolate all’Intergruppo Giovani dell’Assemblea parlamentare di Strasburgo.
Infine, sono stati designati i rappresentanti che parteciperanno agli eventi in programma per il Festival d’Europa che si terrà a Firenze dal 6 al 10 maggio 2011.
«Credo che l’evento finale - ha sostenuto Oronzo Cilli referente per il nord barese ofantino del PL Eurodesk e del progetto Uexte - “abbia lasciato, nei ragazzi che vi hanno preso parte, qualcosa,di formativo e personale. Iniziative come queste avvicinano l’Europa ai giovani e permette loro di avere maggiori informazioni su tutto quanto è possibile fare, in studio, lavoro, esperienza, viaggi, lingue nell’Unione europea. Il Patto territoriale nord barese ofantino ha da tempo avviato questo tipo di attività così come i programmi che consentono esperienze, di durata maggiore, all’estero, grazie ai fondi europei».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto