Maltempo: Amati scrive a Protezione civile

BARI. L'assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile della Regione Puglia, Fabiano Amati, ha scritto al Capo Dipartimento di Protezione civile, Franco Gabrielli, per rendere note le conseguenze delle piogge di ieri che stanno destando particolare preoccupazione in queste ore in varie zone della regione, chiedendo di attribuire alla comunicazione il valore giuridico piu' idoneo per poter ottenere dal Governo nazionale tutti gli aiuti eventualmente necessari, in attesa che sia compiuta una puntuale ricognizione dello stato di fatto ed eventualmente richiedere l'emanazione di un provvedimento emergenziale.

LE RICHIESTE DI INTERVENTI - Sin da ieri la Sala operativa della Protezione civile regionale sta gestendo varie richieste di intervento e sta registrando svariate segnalazioni di danni di varia natura. A causa delle abbondanti precipitazioni infatti, si sono verificati allagamenti nel Comune di Ginosa Marina, in provincia di Taranto, in particolare nelle zone Tuffarelle, 167, nel centro abitato a ridosso del parco comunale, in contrada Pantano e in localita' Torre Serena. Gli allagamenti sono stati causati sia dall'esondazione del torrente di Valle delle Rose sia dal riempimento di una vasta zona depressa provocato dalla natura della zona che si trova tra il centro abitato e la costa del paese, dove sono state fatte evacuare, nelle prime ore della mattinata, circa 50 persone.

I MONITORAGGI - Si sono registrati poi numerosi allagamenti in alcuni campeggi nelle zone di Vieste - Peschici e nei terreni in agro di Zapponeta, nel Foggiano. La Sala operativa della Protezione civile regionale sta monitorando la situazione e sta costantemente gestendo l'emergenza di concerto con le Polizie municipali dei comuni interessati dagli allagamenti, i Vigili del Fuoco e i volontari. In queste ore sta proseguendo l'attivita' di verifica con le Prefetture, i comuni, i Vigili del fuoco e le Forze dell'ordine per meglio definire il livello di emergenza che le alluvioni hanno provocato per poter poi formulare le opportune richieste.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto