Puglia: continua fino al 17 aprile la “Settimana della Cultura”

di Dario Durante. Continuerà fino al prossimo 17 aprile la XIII “Settimana della Cultura” indetta dal Mibac per promuovere l’inestimabile patrimonio italiano e far conoscere meglio le attività per la valorizzazione e conservazione dei beni culturali svolte dalle soprintendenze, archivi e biblioteche di stato.
In Puglia, così come in altre regioni, l’apertura gratuita è riservata ai monumenti nazionali quali, tra gli altri, i musei archeologici di Taranto, Manfredonia e Altamura, Castel del Monte e i manieri di Bari, Copertino e Trani, le aree archeologiche di Egnazia e Canne della Battaglia.
Tra le numerose iniziative, dedicate anche alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Isabella Lapi segnala due mostre: “Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI sec. a.C.” che espone eccezionale oltre 2000 stele provenienti dall’antica Daunia ed “Echi Caravaggeschi in Puglia” che si pone l’obiettivo di restituire alla pienezza della conoscenza e alla fruizione le opere illustranti la storia e la diffusione del "caravaggismo” pugliese.
Una menzione merita, infine, l’evento “L’arte al tempo dell’I-phone: Finger paintings” che vedrà l’artista canadese Matthew Watkins “dipingere” in diretta usando le dita su un iPhone nelle sale federiciane del castello svevo di Bari.
Per visionare l’intero programma è possibile collegarsi al sito del ministero www.beniculturali.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto