Sesso facile su chat: dialogo tra un 40enne e una 16enne

di Roberta Calò. Come celebrava Antoine de Saint-Exupéry in Terra degli uomini "esiste un solo vero lusso, ed è quello dei rapporti umani".
Oggi una frase del genere potrebbe idealmente collocarsi a piede libero se si tiene conto dei numerosi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per alimentare la funzione di una siffatta esaltazione delle relazioni tra animali sociali. In realtà, passando attraverso la più crudele delle contraddizioni, non si può ignorare che il nostro mondo e la nostra società sono costellati da rapporti monouso in cui la chat ha parzialmente sostituito qualsiasi altra modalità di intrattenere una relazione, di qualsiasi natura sia. Nella migliore, ma comunque triste, delle ipotesi si tratta di rapporti sani; nella peggiore delle ipotesi questa camera virtuale diventa una vera trappola in cui a farne maggiormente le spese sono i minori.Si parte da quattro chiacchiere per giungere a realizzare rapporti sessuali virtuali sfruttando la cam o da incipit immateriali che poi mirano a concretizzarsi in incontri de visu. Se già uomini e donne non riescono a valutare la pericolosità di tale iter, l'allarme scatta per quei ragazzini e quelle ragazzine che giocando a fare gli adulti e assetati di esperienze non consone alla loro età, si ritrovano immischiati in situazioni più grandi di loro correndo il pericolo di subire violenze, stupri, maltrattamenti.
La facilità di accesso e di utilizzo, la mancanza di filtri di controllo di questo tipo di siti alimentano il traffico delle visite indipendentemente dal target degli utenti. Appare pertanto facilissimo fingere di essere una ragazzina di sedici anni, inventarsi un'identità e incorrere in incontri di questo tipo.

ciaoo, disturbo? Mi chiamo L***. Ti piacciono gli uomini 40 enni?
non so
:-)
sei impegnata?
no
di dove sei?
R****
mmhhh... anni?
16
io sono di P*****
troppo lontani?
beh non siamo lontanissimi
haha
no non siamo lontanissimi
scherzavi?
su cosa?
sul fatto che non siamo lontanissimi, hai riso subito dopo averlo scritto
dai si
però
aerei e treni avvicinano
appunto
ormai in treno sono 3 ore
e in aereo 40 minuti
non sapevo
non prendo spesso questi mezzi
lo so io
come puoi immaginare
e che mezzi prendi?
l'autobus per scuola
eheheh
è vero
magari se gli chiedi un piacere all'autista ti porta a P***** :-)
ci provo
ma non credo
:-)
ahhahah
hai mai conosciuto una sedicenne?
sinceramente conosciute si, ma provata no, e mi piacerebbe
:-)
e dove?
da me
e mi posso fidare di te?
certo che si
se vieni , sei mia ospite in tutto, e dico tutto
348 ** ** ***
fami uno squillo
ora ci sono i miei
puoi chiamare tranquillamente
dalle 22 in poi dopo cena vado in camera mia
non farti nessun problema ok?
se sei davvero intenzionata a venire, organizziamo quando vuoi.

La conversazione prosegue con promesse di regali, di gite fuori porta, di allettanti svaghi per irretire la pseudo minore apparentemente attratta da tali situazioni. E quella che forse per molti genitori potrebbe apparire come un evento che mai potrebbe tangere il proprio figlio o la propria figlia, è in realtà una minaccia che si nasconde dietro l’angolo e che sarebbe bene tenere sotto controllo. Media, tv, internet proiettano ormai una realtà virtuale gravitante attorno al fattore sesso che è riuscita a risucchiare già molti adulti e molti minori. Rieducare entrambi all’autenticità e alla purezza dei rapporti umani disintossicandosi da quella che è stata definita come “la droga del terzo millennio” potrebbe essere già un gran passo avanti verso il recupero di una dimensione umana, sentimentale e morale di ciascuno di noi.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto