Dialetto, musica, odori, tradizioni e sapori di Bari

di Vittorio Polito. Il dialetto, mezzo di comunicazione al pari di qualsiasi altra lingua, rappresenta lo specchio delle nostre radici e consente di arricchire la nostra preparazione culturale e, soprattutto, migliorare il rapporto umano.
Luigi Canonico, amabile poeta dialettale, ha pubblicato, per gli amanti ed i cultori del dialetto barese il volume “Iarie d’u paiìse mì!”, edito da Arteprint di Matera (pagg. 172, € 12). Una ennesima prova che la poesia dialettale rappresenta l’espressione immediata dei nostri sentimenti, arricchisce la nostra preparazione culturale, migliora il rapporto umano e risveglia sempre più l’interesse da parte dei cultori, degli studiosi e di tutti coloro che se ne servono per deliziarsi o per esprimere le proprie sensazioni.
L’autore, che è alla sua terza esperienza editoriale, ha pubblicato “Abbàssce o Muèle” (poesie in dialetto barese), e “Mile e na notte” (la sapienza popolare in mille proverbi baresi), entrambi editi da La Tipografica di Matera, presenta questa volta un’ampia rassegna di poesie in dialetto barese, con traduzione a fronte in lingua italiana.
Si tratta di un itinerario poetico che ritrae un mondo di piccoli eventi di antiche saggezze, che Canonico, abile poeta, presenta, ed attraverso la lettura delle sue liriche coglie il divenire storico di Bari, gli usi, i costumi, la poesia della gente, i caratteristici sapori, oltre ai valori architettonici e artistici che la rendono singolare, collocandola tra le grandi realtà del nostro paese. La raccolta, infatti, è divisa per capitoli: la città, il suo sentire, figure e luoghi, l’incanto della natura, ricordi del dolore, riflessioni e considerazioni, amenità e, in conclusione le figure (personaggi e persone legati alla città ed ai suoi affetti personali).
Il sapore di queste pagine vuole essere ‘nu bbuèffe d’aria nosta chelorate’ da respirare a pieni polmoni, consentendo al cuore di ricevere un piacevole ristoro ‘dall’arie d’u paiìse mì’, come scrive Canonico.
Antonio Giampietro, che presenta l’opera, dice che Canonico traccia un itinerario esistenziale legato al mondo del passato, alle immagini più care e suggestive, in cui sono saggiamente coniugati i momenti del nascere che si fondono con i vari momenti poetici.
Non si può non complimentarsi con Canonico per la bellezza dei suoi versi e la buona scrittura vernacolare.
Il volume è corredato da disegni del pittore Aldo Domenichiello.
Segue la poesia di Canonico “Le dditte andiche” (i proverbi), che, com’è noto, è una frase breve, ricordata nella memoria collettiva o tramandata in forma scritta, frutto di una verità proveniente da esperienze per confermare un’argomentazione.


Le dditte andiche
di Luigi Canonico

U ditte andiche, ci u à nzecquarate,
ca com’a u mméle cuésce da la vocche,
na cocchie de parole meserate
ca trasen’ind’a u core locche locche?
A cci non déne lèngue nge dà vosce;
a ccane, gatte e ssurghe dà u-ardìre;
reggine, rré, avvecate mètte n-grosce:
auuande sotte a ccì nge véne a ttire.
E ddà la drètte, a tutte dà u remédie:
«ca pe la fèmme s’addevénde matte»;
«de stasse calme a ccì av’a fa chemmédie»;
«De la fatiche a ccì u veddiche gratte…».
A ccì le péne soffre dà u chemborte,
dà la speranze a ccì ié bbédde o bbrutte;
nge dà la spènde a ccì nge pare a fforte,
a rricche e poverìidde, avise a ttutte.
Le dditte andiche, péte de brellande,
a’oggn’e ggire cangene chelure;
mò luscene la strate nnande e nnande
mò rénnene la vite cchiù secure.
Sò ccome a scriggne ca u brellocche achiute,
de rose ca se iabbre so u-addore,
sò vvase de uaggnédde n-gevendute,
so ccome a le sespire d’u-amore!

Da L. Canonico, “Mile e na notte” Ed. La Tipografica, Matera 2000

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto