Libri: gli atti del Convegno “Alle origini dell’Europa: Il culto di San Nicola tra Oriente e Occidente”

di Vittorio Polito. È stato pubblicato in questi giorni il fascicolo ½-2011, anno XXII, n. 42-43, della rivista “Nicolaus – Studi storici”, diretta da padre Gerardo Cioffari o.p. (responsabile Giovanni Cavalli), edita dal Centro Studi Nicolaiani.

Il voluminoso fascicolo redatto a cura di Gerardo Cioffari, o.p. e Angela Laghezza, riporta gli Atti del Convegno svoltosi a Bari dal 2 al 4 dicembre 2010, sul tema “Alle origini dell’Europa – Il culto di San Nicola tra Oriente e Occidente (Italia-Francia)”, organizzato dall’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Studi classici e cristiani, in collaborazione con la Basilica di San Nicola.

Il volume, presentato da Giorgio Otranto, ordinario di “Storia del Cristianesimo” nella nostra Università, riporta le varie relazioni tenute per l’occasione, prima delle quali “Il cammino dell’Angelo e di San Nicola” dello stesso Otranto, a cui seguono: “Rapporti religiosi tra Italia e Francia nel secolo XI” (Giuseppe Sergi); “Giovanni Arcidiacono: L’Historia translationis Sancti Nicolai nell’Europa Medievale” (Gerardo Cioffari); “Orderic vitale et la translation du corps de Saint Nicolas” (Pierre Bouet); “I miracoli di San Nicola tra tipologia e storia” (Sofia Boesch Gajano); “Les origines du culte de Saint Nicolas en Normandie” (Véronique Gazeau e Jaques Le Maho); “Le culte de Saint Nicolas dans la ville et le diocèse de Bayeux” (François Neveux); “Il contributo della Società di Storia Patria per la Puglia agli studi Nicolaiani” (Cosimo D’Angela); “Osservazioni sulle metamorfosi occidentali dell’immagine di San Nicola (Michele Bacci); “La ricerca archeologica nella cittadella nicolaiana: risultati e prospettive” (Maria Rosaria Depalo); “S(Ancuts) N(Icolaus): un’insegna di pellegrinaggio dallo scavo del Convento di Largo Abate Elia” (Maria Cioce); “Il restauro e il progetto di ricomposizione dell’Altare d’argento della Basilica di San Nicola” (Fabrizio Vona); “Iconographie des cycles peints de Saint Nicolas ed Normandie du XIII au XVI siècle” (Vincent Juhel); “L’iconographie de Saint Nicolas dans les églises de Troyes – Champagne” (Justyna Switalska); “San Nicola nel calendario folklorico dell’anno” (Anna Benvenuti); “Pèlerins ed pèlerinage à Saint-Nicolas-de-port à la fin du moyen âge” (Catherine Guyon); “L’image de Saint Nicolas dans le prières en français de la fin du moyen âge” (Catherine Vincent); “Per la fortuna del leggendario di San Nicola nel teatro medievale romanzo: una nuova acquisizione” (Marco Piccat); “Conclusion” di André Vauchez. Il volume riporta anche cenni biografici di padre Damiano Bova, domenicano, rettore della Basilica all’epoca del Convegno.

Il prof. Giorgio Otranto, nella presentazione, sottolinea, tra l’altro, che l’organizzazione del Convegno è stato affidata ad un Comitato organizzatore (composto da Alessandra Campione e Angela Laghezza, per il Dipartimento di Studi classici e cristiani, e da Elisa Riggio e Matteo Siciliano, per la Basilica di San Nicola), sapientemente guidato da Damiano Bova, che si è potuto avvalere dei contributi della Camera di Commercio di Bari, della Banca Popolare di Bari, della Regione Puglia, del Comune di Bari e del Comitato San Nicola.

Un ringraziamento va alla Comunità Domenicana che, oltre all’impegno personale dei singoli Frati, si è fatta carico del sostegno finanziario del Convegno e della pubblicazione del volume degli Atti, curata da Angela Laghezza per il Dipartimento, e da Gerardo Cioffari per la Basilica, dedicato a padre Damiano Bova, in occasione del suo ottantesimo genetliaco: un ulteriore, meritato riconoscimento al suo cinquantennale impegno nel settore degli studi e nella promozione della conoscenza della figura del nostro Santo protettore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto