Giustizia: Severino, tema prescrizione non è tabù

ROMA. Nel giorno della protesta degli avvocati, il ministro della Giustizia Paola Severino ha rilanciato la sua promessa di riforma della giustizia basata sull'efficienza, l'innovazione tecnologica e la revisione della geografia giudiziaria.

+ Presidente Corte Appello Bari: no a sovraesposizione pm

Ma all'ombra del processo Mills, vicino alla prescrizione ma anche a una possibile condanna in primo grado di Silvio Berlusconi per corruzione, l'ipotesi di una modifica legislativa per allungare i termini di estinzione del reato alimenta un acceso dibattito tra le forze politiche del Governo Monti.

Prima a citare la questione, in una intervista al Messaggero, proprio la guardasigilli: "Il tema della prescrizione non è un tabù", ha osservato, ma "bisogna valutare se il problema della prescrizione rappresenti la causa o la conseguenza della lentezza della giustizia". Insomma, il rischio impunità per certi reati, a partire proprio dalla corruzione, potrebbe anche essere ridotto rendendo la macchina della giustizia più veloce. Come? Il ministro la sua ricetta l'ha esposta partecipando alla cerimonia di Catania, "un esempio virtuoso, dimostrativo - ha affermato - del fatto che il recupero di efficienza della giustizia prescinde dalle localizzazioni geografiche". Secondo Severino l'innovazione organizzativa, tecnologica, informatica e digitale "è il futuro della Giustizia; un futuro in linea con i migliori sistemi giudiziari europei". Un percorso "non semplice né agevole" per il quale ha promesso "un razionale piano di investimenti".

1 Commenti

  1. Buongiorno per tutta la vostra domanda di prestito personale o di finanziamento di progetto volete contattare signora MANECCHI che la ha aiutare con un prestito di 23.000 € e questo senza spese in anticipo volete contattarla su sono indirizzo mail o per telefono
    mail..........silvia19manecchi75@gmail.com
    mail...........silvia19manecchi75@gmail.com
    whatsaapp.........+33756830507
    whatsapp.......+33756830507

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto