Studio inglese sfata un mito: le donne parcheggiano meglio

ROMA. Le donne parcheggiano meglio degli uomini: l'incredibile risultato arriva da uno studio inglese che e' il piu' completo mai realizzato sulle differenze di genere nel modo di guidare. Magari il gentil sesso impiegherà piu' tempo, ma è assai probabile che le donne lascino l'auto nel bel mezzo dello spazio lasciato vuoto e siano piu' attente nel trovare un parcheggio.

Gli uomini sono in generale piu' sicuri di se', ma raramente riposizionano l'auto una volta infilata nel parcheggio. Anche l'istruttore di guida britannico che ha ideato l'esperimento, Neil Beeson si e' detto sorpreso: "Nella mia esperienza gli uomini sono sempre stati coloro che apprendono meglio e di solito sono piu' recettivi nelle lezioni. Tuttavia e' possibile che le donne conservino meglio quel che imparano.

I risultati sembrano anche sfatare la convinzione che gli uomini abbiano una migliore consapevolezza spaziale delle donne". Per un mese e' stato sguinzagliato un team di ricercatori che ha tenuto d'occhio l''opera' di 2.500 persone (uomini e donne) in 700 parcheggi.

Piu' di tre quarti delle donne sono risultate eccellere nella cosiddetta 'posizione di pre-parcheggio', il posizionamento cioe' per entrare in uno spazio. Il 39 per cento delle donne ha eseguito in modo pulito la retromarcia negli spazi, rispetto al 28 per cento degli uomini osservati. Infine, gli uomini sono molto piu' veloci nel parcheggiare, impiegando 16 secondi rispetto ai 21 necessari alle donne per completare la manovra; tuttavia il tempo aggiuntivo ha consentito al 52 per cento delle donne di piazzarsi proprio nel mezzo del parcheggio, rispetto al 25 per cento degli uomini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto