Il sesso orale fa venire il cancro alla gola

ROMA. Il sesso non è sempre un toccasana per il nostro corpo: da una ricerca condotta dall'Ohio State University di Columbus emerge infatti una stretta correlazione tra rapporti sessuali e cancro alla gola. Lo studio conferma altre ipotesi già emerse in passato, che associavano la fellatio al rischio di tumori del cavo orale. Il responsabile sarebbe il virus papilloma (HPV), già colpevole del tumore alla cervice, che si trasmette proprio con l'attività sessuale.

Spiega la ricercatrice nel lavoro pubblicato su Jama : "L'infezione orale da papilloma virus è causa di una certa percentuale di tumori all'orofaringe. I tumori, correlati al virus, sono strettamente associati ai comportamenti sessuali, mentre esiste un'altra quota di tumori, negativi per l'Hpv, che invece sono correlati all'abuso di alcol e di sigarette. Almeno il 90% dei tumori da Hpv sono provocati dal virus di tipo 16 e l'infezione orale aumenta di 50 volte il rischio di andare incontro alla neoplasia".
Indipendentemente dal tipo di sesso praticato, vaginale o orale, a incidere sul rischio della malattia è il numero di partner.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto