Fotografia: a Firenze "CITONOMI" del barese Davide Bernard

BARI. Dal 24 marzo al 14 aprile si terrà a Firenze, nella Sala dei Consoli della Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa, la mostra fotografica CITONOMI, ideata e realizzata dall'artista e critico barese Davide Bernard, un viaggio visivo nel tessuto sociale fiorentino immortalato da un apolide.

"E' nato tutto per caso, - racconta Bernard - giocando con il sarcasmo con cui leggevo questi nomi sui citofoni (da qui il nome della mostra citonomi) ad un vero piccolo archivio che ho deciso di stampare ed esporre presso la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa, grazie all'intuito del Direttore Andrea Stoppioni di lanciare la proposta sul web per creare un movimento di citonomi scattati dalle persone e pubblicati sulla pagina fb della biblioteca".


CITONOMI, è un racconto visivo del tessuto sociale fiorentino, osservato con gli occhi di un nomade, sempre di passaggio, distratto dalla velocità, ma attratto dall'ambiente. Il "nuovo", lo spazio, viene attraversato quotidianamente: i dettagli percettiv...i si perdono, per poi ritrovarsi in una nuova chiave di lettura, che viene fermata dalla videocamera del cellulare. Gli occhi, esploratori, attratti dalle combinazioni di nomi, formano una dimensione immaginaria, come se fossero una macchina che scatta e memorizza. L'operazione risulta imperfetta, in movimento, senza cornici e ritagli, sempre divertente e in alcuni casi anche circense. Non è un'espressione del sapere fotografare, ma una semplice condivisione di sguardi da connettere nei dettagli di tutti i giorni e da condividere sul web.

Citonomi è solo l'inizio di uno scambio che prosegue anche con i vostri scatti da pubblicare sulla pagina FB della Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa: http://www.facebook.com/profile.php?id=100003045415445

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto