Pugliesi around the world: Daniela Settanni e la passione per il ballo


di Francesco Brescia. Nel novero dei giovani talentuosi che portano alto il nome della nostra Regione in tutto il mondo non può non essere compreso quello di Daniela Settanni, ventottenne bitontina, biscegliese d'adozione, ma cosmopolita per vocazione artistica e professionale.

Definire tout court “ballerina” Daniela pare esageratamente riduttivo: la verve artistica, il trasporto emotivo e la passione profusi nell'arte del ballo la rendono una protagonista del settore. A parlare per lei, oltre alla sua solarità, alla bellezza e alla bravura, sono i vari “Salsa Congress” effettuati in USA ( New York, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco e Atlanta) accanto al suo compagno di ballo, l'artista internazionale Francisco Vasquez, le esibizioni in Africa e in diversi stati europei.

«La mia passione per il ballo nasce quando ero piccolissima, ho iniziato con danza classica e moderna, ginnastica artistica e ritmica – spiega Daniela – poi, nel 2006 è sbocciato l'amore per le danze caraibiche, una delle poche discipline che riesce a contiene numerose altre: proprio per questo si chiama salsa, perché contiene diversi generi quali hip hop, classico e così via. Una disciplina completa».
«Il segreto è divertirsi, vivere bene il momento della preparazione e dell'esibizione, tutto deve muoversi all'interno di una chimica di squadra ben equilibrata – precisa Daniela Settanni – questa è una situazione che si acquisisce col tempo, con dedizione e impegno ma a muovere tutto è la passione, l'amore nei confronti di quest'arte, un'arte che ti fa sentire viva».

Non è affatto un'esagerazione parlare di talento, anzi, forse è un limite. Nel momento della preparazione e dell'esibizione Daniela è un tornado di agilità, di avvenenza e di sensualità mai eccentrico né pacchiano. Al contrario: un mix di amore per l'arte, competenza e emozioni che la rendono una delle migliori interpreti del ballo caraibico (e non solo) a livello planetario.
La difficoltà nel descrivere questa grande abilità è lampante: molto più esplicativo è assistere vis-à vis alle performance di Daniela Settanni.

Altre mille sfide attendono Daniela in tutto il mondo, sfide che, siamo sicuri, Daniela saprà affrontare con dedizione, impegno e tanta abilità contribuendo sempre di più a rendere la Puglia orgogliosa di questa sua giovane figlia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto