Euro 2012: Xabi Alonso ‘mata’ la Francia, Roja in semifinale

di Luca Losito. La Spagna piega senza troppa fatica la Francia e raggiunge la semifinale di Euro 2012. In una gara giocata per lunghi tratti a ritmi bassi, gli iberici dominano in un lungo e in largo, tenendo praticamente sempre in mano il pallino del gioco. Blanc, come preannunciato nell’articolo di presentazione, assiste inerme dalla panchina al suo prematuro addio all’Europeo.

La gara evidenzia il suo andamento sin dalle prime battute: la Spagna fa la partita, la Francia aspetta rintanata nella propria metà campo. Le Furie Rosse logorano con il narcotizzante tiki-taka gli avversari e colpiscono alla prima occasione: al 19’ Jordi Alba sfugge in sovrapposizione sulla fascia sinistra al proprio marcatore e mette in mezzo un cross invitante, la difesa francese va in bambola e viene sorpresa dalla prepotente zuccata di X. Alonso.

La Francia non reagisce e così gli spagnoli sfiorano di nuovo il gol con Iniesta per ben due volte. Nel finale di tempo occasione per i galletti: Cabaye calcia benissimo una punizione dalla trequarti, ma Casillas disinnesca il pericolo con una gran parata. 1-0 e tutti negli spogliatoi.

Nella seconda parte ci si aspetta la reazione transalpina e invece sono ancora gli spagnoli ad attaccare. Non si vedono occasioni da gol clamorose, gli iberici si limitano a controllare i timidi tentativi di reazione francesi. Nel finale la Roja assesta il colpo del ko: il neoentrato Pedro viene steso in area di rigore, dal dischetto il glaciale Xabi Alonso realizza la doppietta personale. Dopo pochi minuti arriva il triplice fischio.

Si chiude così una gara praticamente senza storia, in cui la Spagna ha confermato di avere le carte in regola per bissare il successo di Euro 2008. La Francia esce a testa bassa: Blanc dovrà in qualche modo giustificare l’atteggiamento rinunciatario imposto ai suoi nella sfida decisiva e anche alcune scelte inspiegabili come ad esempio le esclusioni di Evra e Nasri. In semifinale sarà derby iberico. CR7 attende al varco Xavi e Iniesta, Portogallo – Spagna è già cominciata!
Nuova Vecchia

Modulo di contatto