Sanità: Attolini, in attesa mille assunzioni. Il Pdl attacca, giunta porti in Consiglio piano rientro

BARI. ''Stiamo aspettando l'ok del ministero per poter procedere, entro fine anno, con l'avvio dei concorsi per assumere mille unita', tra medici e infermieri, in tutta la Puglia''. Lo detto l'assessore regionale alla Sanita', Ettore Attolini, conversando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine della presentazione dei dati del Registro cardiochirurgico regionale.

Attolini ha spiegato che per quanto riguarda gli infermieri esiste gia' una graduatoria dalla quale attingere: ''Abbiamo gia' un potenziale bottino di un migliaio di infermieri pronti per essere assunti''.

PDL: GIUNTA PORTI IN CONSIGLIO SECONDA FASE PIANO RIENTRO - “Basta con mercanteggiamenti di posti letto, reparti e ospedali a mezzo stampa e in riunioni carbonare di maggioranza. La Giunta porti in Commissione ed in Consiglio il provvedimento relativo alla cosiddetta II fase del Piano di Rientro sanitario in modo che possa essere esaminato e discusso nelle sedi competenti”.
Come preannunciato nei giorni scorsi dal capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, i tre capigruppo dell’opposizione di centrodestra (Palese del Pdl, Francesco Damone de La Puglia Prima di Tutto e Davide Bellomo de I Pugliesi) hanno scritto questa mattina una lettera al Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna e, per conoscenza, al Presidente della III Commissione consiliare, Dino Marino. “Da diversi giorni - scrivono i capigruppo - la stampa riporta notizie e tabelle relative alla cosiddetta “II fase” del Piano di Rientro del servizio sanitario regionale (Legge Regionale N. 2 del 2011).

Si apprende altresì di continue riunioni di maggioranza finalizzate, per quanto riportano le cronache, a condizionare scelte che dovrebbero essere esclusivamente tecnico – scientifiche. Tutto ciò - aggiungono - sta generando un clima di ulteriore instabilità nell’intero sistema sanitario e per questo motivo Ti preghiamo di intervenire sul Presidente della Regione e sull’assessore alle Politiche della Salute affinchè la Giunta addotti il provvedimento relativo all’attuazione della “II fase” del Piano di Rientro, in modo che esso possa essere esaminato in Commissione ed in Consiglio”.

E Palese conclude: “Se il Governo Regionale non mette nero su bianco quello che intende fare, dove, come, in quanto tempo e con quale e quanto personale, si rischia di aggiungere caos e caos nel sistema sanitario, generando un inaccettabile mercato di posti letto, reparti ed ospedali che da tutto sembra animato tranne che da scelte tecnico – scientifiche, di fabbisogno e di esigenza di garantire ai pugliesi migliori e maggiori servizi”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto