Centrosinistra: solidarietà a Vendola

BARI. Una nota dei Presidenti dei gruppi consiliari del centrosinistra, Partito democratico, Sinistra ecologia e Libertà, Puglia per Vendola, Italia dei Valori, Gruppo Misto Psi, nel Consiglio regionale della Puglia.
“Esprimiamo la nostra stima e solidarietà al Presidente Vendola nella certezza che saprà dimostrare la sua completa estraneità ai fatti contestati. Siamo certi che il Presidente Vendola chiarirà la correttezza politica e morale che da sempre contraddistingue la sua attività di esponente politico e rappresentante delle istituzioni. Confidiamo pertanto in una celere azione della magistratura per sgombrare ogni ombra".

Ma anche il centrodestra si esprime sul caso. Il consigliere regionale PdL Saverio Congedo ha diffuso la seguente nota:
“Proviamo ad immaginare cosa sarebbe accaduto se una richiesta di rinvio a giudizio avesse colpito in Puglia un Governatore di Centro-destra. L’intero versante di sinistra dell’emiciclo del Consiglio Regionale ribollirebbe di sdegno, in un coro altissimo di richieste di dimissioni, di proscrizioni e via dicendo. La stampa “schierata” a sua volta sparerebbe titoli a nove colonne, editoriali furenti, inchieste scandalistiche a senso rigorosamente unico. Vendola a sua volta si proporrebbe ad esempio imperituro di rigore nei comportamenti, rivendicando, per esempio, il merito di aver modificato la sua giunta a seguito di una mera agenzia di stampa.
Valga per tutti l’esempio di quel che sta accadendo in altre regioni, che pure - a differenza della Puglia di Vendola – garantiscono ai cittadini una sanità di altissimo livello e con i conti in ordine.
Noi siamo garantisti verso tutti, ed auspichiamo con sincerità - per il prestigio delle Istituzioni e per il rispetto che portiamo sempre nei confronti delle persone - che il nostro Governatore dimostri quanto prima la propria innocenza. Ma non possiamo non rilevare l’imbarazzato, assordante silenzio, o comunque l’aristocratico distacco, che viene da quella stessa sinistra che in tante altre occasioni è stata sempre rumorosa, feroce, giustizialista”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto