Estate: arriva la 'terapia del gelato'

ROMA. Amarena, pistacchio e gusti esotici per chi vuole relax; gelato al caffe' per chi vuole ricaricarsi e panna per godere di un effetto consolatorio dopo una giornata particolarmente agitata. Cioccolato e bacio per chi e' giu' di morale. Il gelato fa bene all'umore, parola di psicologi, esperti di benessere psicofisico e nutrizionisti.

A seconda dello stato d'animo, gli esperti consigliano quali gusti scegliere.
Secondo 7 su 10 (73%) il gelato offre dei benefici soprattutto psicologici: gustarsi un buon gelato trasmette piacere psicofisico (31%), fa tornare all'infanzia (27%), emoziona (24%). Uno studio e' stato promosso da Antica Gelateria del Corso e condotto attraverso interviste a 110 illustri psicologi, esperti di benessere psicofisico e nutrizionisti per approfondire gli effetti del gelato legati alla sfera emotiva. Gia' diversi studi internazionali avevano dimostrato i benefici terapeutici del gelato. Chi l'ha detto, quindi, che mangiare il gelato aiuta solamente a rinfrescarsi dalla calura estiva? Secondo piu' di 7 esperti su 10 (73%), il gelato fa bene all'umore e soprattutto allo spirito. Gustarsi un gelato offre dei benefici soprattutto psicologici, emozionando (31%) facendo tornare con la mente all'infanzia (27%), e grazie alle sue proprieta', trasmettendo piacere psicofisico (24%).

Ma quali sono le categorie alle quali il gelato porta maggiori benefici dal punto di vista dell'umore? Secondo gli esperti, il gelato e' consigliato in particolare agli over 40 (39%) abituati a un frenetico ritmo di vita e sottoposti a pressioni lavorative e famigliari e che trovano nel gelato una deliziosa ricompensa che li appaga delle loro fatiche quotidiane, oltre che ai teenager (27%) che trovano nel gelato una dolce 'coccola' nei momenti di crisi sentimentali. E proprio la componente emotiva porta gli esperti a consigliare il gelato anche agli adulti nostalgici della spensieratezza e della liberta' della loro infanzia (30%).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto