Software libero: “Non solo tecnologia, ma vera democrazia"

BARI. “L’open source è la chiave di lettura della modernità”: il consigliere regionale Filippo Caracciolo (Pd) esprime viva soddisfazione per la recente legge approvata in Consiglio regionale.

“Tutti ora potranno partecipare fattivamente all’ampliamento e al miglioramento di un software, potendo usufruirne in maniera del tutto gratuita”. Niente licenze o autorizzazioni, spese ed eccessiva burocrazia.

“La regione Puglia - continua Caracciolo - ha compiuto un gran passo verso questo nuovo modo di coinvolgere i cittadini alla Pubblica Amministrazione, al sapere in generale. Una rivoluzione del pensiero che ormai da tempo ha preso piede nel mondo della tecnologia. Più trasparenza e partecipazione per i pugliesi che, da oggi, potranno avere accesso a qualsiasi tipo di documento, ma anche dare il loro contributo nella gestione di queste informazioni.
Vorrei fare i miei complimenti all’assessore alle Politiche giovanili Nicola Fratoianni per aver dato avvio a un processo che porterà straordinari cambiamenti”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto