A Bari convegno sulle Biomasse

BARI. Agroenergia, sabato 15 settembre, a Bari, presso la Fiera del Levante, Sala Alloro, organizza un convegno, dal titolo Biogas e Biomasse 2013, rivolto agli operatori del settore agricolo e agroforestale che già operano nel settore o che stanno valutando una nuova possibilità di investimento.

BTS Italia, azienda leader nel settore del biogas, offrirà una visione completa sulle tecnologie, sul dimensionamento e sul funzionamento dell’impianto, modellato sulle caratteristiche dell’azienda agricola, presentando esempi di casi reali di impianti nel Sud.
Le agroenergie, secondo lo studio di EnergEtica e di Althesys “Osservatorio Agroenergia ”, potrebbero fornire oltre 10 Mtep annui di energia aggiuntiva, pari al 49% circa della produzione di energia primaria da fonti rinnovabili e al 5% dei consumi primari.

La Puglia è tra le regioni italiane con maggiore disponibilità di sottoprodotti agricoli idonei a queste destinazioni. L’energia prodotta da biogas rappresenta dunque una possibilità di rilancio per il mondo agricolo in crisi da anni. Proprio per la presenza di grandi disponibilità di biomasse di scarto non utilizzate, per il Sud Italia questa può rappresentare una importantissima opportunità di rilancio e sviluppo, grazie alle possibilità di impiego di sottoprodotti agricoli come: sansa di olivo, vinacce esauste, scarti di lavorazione delle industrie agroalimentari.
Ore 09:30 Registrazione partecipanti
- Piero Mattirolo, EnergEtica - Distretto groenergetico Italia Nord Ovest - Le opportunità delle agroenergie per il Sud

- Christian Curlisi, Consorzio Italiano Biogas - I nuovi incentivi per le agroenergie

- Aurelio Donato Fusco, Confagricoltura Brindisi - Sottoprodotti agricoli per il biogas

- Antonio Barile, CIA Puglia - Le opportunità dei piccoli impianti per le aziende agricole pugliesi

- Daniele Bibiani, BTS Italia - Sottoprodotti, scarti di macellazione e agroalimentari: che cosa è consentito utilizzare e da chi?

- Luigi De Bellis, Università del Salento - Problematiche e opportunità nell’utilizzo agronomico del digestato

Ore 11:30 Coffee break

- Beppe Croce, Legambiente - I criteri per garantire la sostenibilità ambientale

- Salvatore Bustelli, AB Energy - La bio-cogenerazione … conviene anche con i piccoli impianti!

- Jody Grazia, BTS Italia - Dai sottoprodotti agricoli alla FORSU: i nuovi piani di alimentazione per impianti basati sulle tariffe 2013

- Helmut Mittermair, BTS Italia - Il piano di alimentazione dell’impianto

- Stefano Golfrè Andreasi, BTS Italia - La gassificazione di biomasse legnose: una tecnologia di grandi possibilità

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto