Fiera del Levante: il padiglione della Regione Puglia… meglio visitarlo


di Luigi Laguaragnella. Il padiglione della Regione Puglia, sin dalla sua inaugurazione lo scorso sabato, nella 76° edizione della Fiera del Levante, è riempito da visitatori. Al suo interno, grazie, a workshop, incontri, seminari con esponenti dell’amministrazione comunale e regionale e consulenti del lavoro, è un polo di grande attrazione perché sono presentati bandi, incentivi all’imprenditoria e allo sviluppo occupazionale. La Regione Puglia si sta impegnando per fronteggiare l’annoso problema della disoccupazione: nel padiglione ci sono spazi riservati all’orientamento, alla consultazione e alla ricerca del lavoro, accompagnati da consulenti.

Inoltre, uno spazio è disponibile per l’aiuto nella compilazione del curriculum grazie alla presenza di esperti nel settore. Sezioni sono dedicate a “clic lavoro” il portale sul lavoro supportato dal Ministero del Lavoro e affermato a livello nazionale, “Eures”, una rete sul lavoro e la formazione europeo e “Porta Futuro” un sistema di orientamento della Provincia di Roma che all’interno dello stando presenta i suoi progetti cercando di facilitare la richiesta di domanda-offerta. L’ospite “romano” si affianca all’innovativa proposta della regione Puglia con la creazione di Sistema Puglia: uno spazio virtuale dove è possibile trovare opportunità, usufruire di servizi.

Un nuovo punto di riferimento per tutti quei pugliesi che sono alla ricerca di lavoro. Con Sistema Puglia è possibile aggiungere il cv, conoscere i programmi regionali, si può essere accompagnati nel mondo del lavoro. Nel padiglione ci sono lunghe file per registrarsi al “Sistema Puglia”: basta compilare un form e un documento per avere una password che permette di essere inseriti su questa piattaforma. In questi tempi il servizio innovativo, almeno svolge una funzione di monitoraggio e facilitazione e approfondimento del proprio profilo professionale.

Il padiglione della Regione ospita progetti per l’imprenditoria giovanile, le Start up, l’apprendistato, attraverso cui ottenere tutte le informazioni necessarie per progettare delle opportunità.

Sarebbe opportuno che almeno questo padiglione venga visitato anche nei prossimi giorni perché potrebbe rivelarsi utile per il futuro e le speranze di molti cittadini. Continueranno gli incontri sui temi del lavoro e sulla stesura di cv, e soprattutto sono previsti altri appuntamenti con le agenzie per il lavoro e i recruiting day. Sperando che il “Sistema” diventi realtà, la Puglia punta a sviluppare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto