Fiera del Levante: Vendola, exploit settore lapideo

BARI. “Il settore lapideo in Puglia è in crescita con risultati straordinari. Nel secondo trimestre del 2012 registriamo una crescita del 435%, rispetto all’anno scorso quando abbiamo conosciuto una crescita di quasi il 150%”. Il settore lapideo è per noi il fattore numero uno nella definizione dell’export, che ci rende la prima Regione d’Italia per export. In realtà saremmo la seconda dopo la Sicilia, però questa regione è la prima perchè esporta monnezza, esporta i rifiuti e questo viene considerato export. Noi, al netto di quella voce un po’ paradossale, siamo i primi”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenendo alla presentazione di “MediStone Expo”, la nuova fiera specializzata nel settore del marmo che si svolgerà a Bari il prossimo anno.

“Il settore lapideo – ha aggiunto Vendola - è la prima voce di crescita in un export che registra in Puglia (dati Istat) una percentuale del 17,9. E’ dunque per noi un elemento trainante e lo diventa ancora di più se siamo in grado, confrontandoci con chi ha un know how straordinario come Carrara, di porci per tempo i problemi ambientali che un’industria come quella estrattiva propone”.

Per Vendola “la competitività da sola, senza cioè altri elementi fondamentali quali la cooperazione, la collaborazione e la costruzione di sistemi sinergici, propone il profilo di una società basata sull’autocannibalismo e sul nichilismo. La cooperazione è il giusto ammortizzatore per rendere la competizione un atteggiamento meno distruttivo”.

“È un settore molto interessante - ha concluso Vendola - se viene liberato dagli eccessi speculativi e se viene responsabilizzato perché bucare la terra ha a che fare con un impatto ambientale. Il settore lapideo può essere un modo per coniugare ecologia ed economia in modo intelligente”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto