Il Consiglio regionale in Fiera: resoconto

BARI. I nuovi sentieri della comunicazione sono stati percorsi, durante la 76^ edizione della Fiera del Levante (8 – 16 settembre 2012), grazie ad una serie di eventi promossi dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia che hanno coinvolto enti, associazioni ed esperti, intenti a creare momenti di raffronto, tesi a creare una nuova e più efficiente Pubblica Amministrazione.

Non è mancato il momento storico suggerito dall’anniversario dell’8 settembre 1943: per l’occasione lo stand del Consiglio regionale ha ospitato personalità civili e militari che hanno ricordato l’evento con i contributi storici dei proff. Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito preceduti da un intervento del Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna.
Una intensa giornata della comunicazione è stata organizzata dal Corecom Puglia, articolata in due sessioni con gli interventi di autorevoli esponenti della comunicazione mentre del rapporto che oggi intercorre tra web e pubblica amministrazione si è parlato durante la presentazione delle nuove linee guida per i siti della Pa. L’ing. Carmelo Tommasi, per conto di Cadan, il dott. Riccardo Sanna, dirigente dell’Ufficio Informatico e la dott. Daniela Daloiso, dirigente del servizio Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale, hanno illustrato il progetto evidenziando la sua validità.

Ma il Consiglio regionale pugliese si sta adoperando anche per la crescita sociale della comunità con una particolare attenzione alla multiculturalità e multietnicità.
Di qui l’importanza della presentazione del libro ‘Fiabe per raccontare’, del report finale dell’esperienza estiva vissuta dall’associazione ‘Angeli della vita’ di Giovinazzo relativa alla ‘Fattoria sociale’ e della sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Consiglio regionale, rappresentato dal presidente Onofrio Introna e Associazione ‘Angeli della Vita’, rappresentata dal presidente Giuseppe Tulipani, per l’attuazione di uno Sportello di cittadinanza attiva e l’implementazione del nodo antidiscriminazione.

Una ventata di cultura del verde è stata portata dalla Sezione Biblioteca Giardino operante presso Teca del Mediterraneo. Si è parlato di luci e colori del giardino per una biblioteca vivente oltre che di biodiversità e di benessere e qualità della vita.
Il momento attuale europeo è stato discusso nel corso di un convegno sulla cooperazione territoriale promosso dall’AICCRE , mentre alla tutela e garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stato dedicato un workshop curato dall’Ufficio regionale dei garanti nel corso del quale è stato evidenziato il ruolo delle nuove figure di tutela, dove ha partecipato il presidente della Giunta regionale Nichi Vendola e del Consiglio regionale Onofrio Introna.

Sempre in tema di volontariato, l’associazione Karol Woytila ha presentato due corsi di formazione dai temi ‘Primo soccorso e protezione civile’ e ‘Trasporto, stoccaggio, conservazione delle merci pericolose nel trasporto marittimo’ con l’ intervento del vice prefetto Mario Volpe e dell’ing. Giuseppe Sanciteti del Comitato ‘Metropoli’.
In occasione dei 50 anni di Politica agricola comune, il Consiglio regionale della Puglia ha collaborato con Europe direct Puglia alla organizzazione di una mostra e di una serie di workshop che si sono svolti presso il salone Agrimed.

La settimana fieristica è stata incentrata sull’agricoltura biologica, sui piani di sviluppo rurale, sugli orientamenti europei in materia di politica per il territorio e di sostenibilità ambientale.
Per tutto il periodo fieristico è stato operativo un corner informativo sulle attività del Corecom Puglia e del Garante dei diritti del Minore ed è stato possibile visitare una mostra di volumi “Natura, Paesaggio, Giardini di Puglia”, curata dalla sezione Biblioteca Giardino, operante presso Teca del Mediterraneo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto