Rinnovabili: a Brindisi maggior numero di kw installati

BRINDISI. La Puglia e' la prima regione d'Italia per kw installati e Brindisi guida la classifica dei comuni. I dati dell'indagine condotta da Promem Sud Est su dati diffusi dal Gse saranno presentati domani a Bari in occasione della Fiera del Levante a partire dalle ore 9,30 nel corso della 'Giornata dell'energia pulita', giunta alla sua sesta edizione, organizzata da Ente Fiera del Levante e Promem Sud Est con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, Cestaro Rossi & C., Ital.Me.Co. e Solon, ed il sostegno di Energenia.

E' tempo, infatti, di tirare le somme dei risultati ottenuti negli ultimi sei anni grazie agli incentivi al settore del fotovoltaico. Dal 2006, anno di attivazione del Primo Conto Energia, ai primi di settembre 2012 sono stati incentivati in tutta Italia oltre 15mila Mw (426mila impianti), di cui oltre 2 mila Mw (oltre 30mila impianti) in Puglia.

La Puglia, infatti, attivissima gia' dal 2007, e' la prima regione d'Italia per kW installati (al quinto posto per numero di impianti). Nell'analisi per provincia tra le prime sette figurano quelle di Lecce (primo posto), Brindisi (terzo posto), Bari (quarto posto), Foggia (quinto posto) e Taranto (settimo) mentre nella classifica per Comuni quello di Brindisi e' al primo posto seguito da altri 6 comuni pugliesi che si collocano tra i primi 15 a livello nazionale.

Diverso il risultato se analizziamo i dati per numero di impianti installati: il primo comune pugliese e' Lecce che a livello nazionale si colloca al 23esimo posto mentre la medesima provincia e' posizionata al decimo posto, segnale evidente che in Puglia, a differenza di altre Regioni, prevalgono i grandi impianti. In Lombardia infatti si registra un numero di impianti superiore a quelli pugliesi di circa il 50% che pero' sviluppano potenze di circa il 30% in meno rispetto a quelli attivi nella regione.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto