Sacrificio e valore in Puglia nel settembre '43: convegno in Fiera

BARI. Soldati in divisa storica faranno da cornice al convegno sulla resistenza militare e civile della Puglia ai tedeschi, in programma questo pomeriggio nello stand del Consiglio regionale in Fiera (pad.ne 152/bis, nei pressi della fontana monumentale).

La lotta di liberazione in Puglia nel settembre 1943, una pagina storica importante da valorizzare aprirà una settimana di appuntamenti nel padiglione consiliare. Oggi, lunedì 10, alle 15,30, un seminario di studi, organizzato in collaborazione con l’Ipsaic (Istituto pugliese per la storia del ‘900) e l’ANPI, ricorderà i duri scontri dei soldati italiani, sostenuti dalla popolazione, contro i reparti germanici, dal 9 settembre a Bari ai giorni successivi a Bitetto, Barletta, Castellaneta, Ceglie Messapica, Putignano, Noci, San Severo, Vieste e in altre località. L’incontro avvia un percorso di riflessione storica in vista del 70° anniversario della liberazione del Sud.

Con il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, interverranno Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell’Ipsaic. Parteciperanno rappresentanze militari e dei comuni coinvolti in quei tragici eventi

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto