Live from Festival Internazionale del Film di Roma: Il Cecchino

Giuseppe Defeudis. Thriller poliziesco francese diretto dal nostro grande conterraneo foggiano Michele Placido che, corteggiatissimo dai cugini d’oltralpe, ha riunito a sé un ottimo cast. Dall’ottimo Daniel Auteuil (“Sostiene Pereira”, “Vajont”, “N- io e Napoleone”) a Violante Placido (“The american”, “Che ne sarà di noi”, “L’anima gemella”) da Luca Argentero (“E la chiamano estate”, “Solo un padre”, “Saturno contro”) a Mathieu Kassovitz (“Gothica”, “Babylon A.D.”).

Un tiratore scelto irrompe durante l’arresto di un noto ladro di banche, Argentero, uccidendo molti agenti di polizia in azione. Le indagini sulla ricerca di questo cecchino e della sua banda, tristemente celebre per la violenza con cui mette a segno i propri colpi, sono guidate da Auteuil e la fuga del bandito scampato all’arresto, accompagnato dal suo fedele amico, l’ottimo Kassovitz, creano una serie di scene di azione memorabili e coinvolgenti.

Il film è davvero ben girato, forse non all’altezza del travolgimento sentimentale di “Romanzo criminale, ma comunque molto efficace sul pubblico in sala durante la prima al Festival Internazionale del Film di Roma.

Voto 7.5

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto