Pd: "Candidato premier è Bersani". Doccia fredda da M5s, "no a governissimo"


ROMA. Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani rimane il candidato del Pd alla guida del Governo. Lo sottolinea il vicesegretario dei democratici, Enrico Letta, parlando con i giornalisti nella sede del partito.

"Il candidato premier resta Bersani - ha detto Letta - e' il candidato con cui ci siamo presentati alle elezioni, noi vogliamo mettere in campo tutto il Pd quindi il candidato resta chi ha vinto le primarie e ha avuto la maggioranza". La sensazione e' che si voglia vedere quali possibilita' di successo avra' il tentativo di Bersani di formare un governo contando sulla "responsabilita'" anche di Beppe Grillo e nel caso riservarsi di prospettare dopo soluzioni diverse. D'accordo con l'apertura a Grillo e' anche Beppe Fioroni, con un'avvertenza: "Non dovremo inseguire i grillini sul loro terreno", ha avvertito. Pier Luigi Bersani, intanto, ha convocato la direzione del partito per martedi' 5 marzo.

Doccia fredda alle intenzioni di pensare un "governo normale" Pd-M5S viene pero' da uno egli eletti del movimento.
"Nessun parlamentare, come potro' essere io, avra' un ruolo diverso da quello che s'intende classicamente e quello che farei io non conta assolutamente niente. In questi giorni ci stiamo sentendo, incontrando e definendo le strategie e le priorita' tra le persone che risultano elette per il Movimento 5 stelle. Stiamo lavorando alacremente cercando di portare i nostri contenuti e di essere propositivi. Sulla base di questo si vedra' come impostare un appoggio a un Governo di scopo". Lo afferma a Radio 24 Alberto Zolezzi, 38 anni, pneumologo dell'ospedale Poma, capolista per Lombardia 3 del Movimento 5 Stelle.

"Questo anche secondo quello che e' stato detto da Beppe Grillo, e' assolutamente possibile - conclude Zolezzi - e' chiaro che ci devono essere dei punti molto precisi, degli obiettivi di breve termine molto condivisi fra le forze che le dovranno sostenere. Poi sui singoli contenuti ci potranno essere anche degli sviluppi positivi".

Marco Follini
FOLLINI: DEMENZIALE APERTURA A GRILLO - 'Bersani apre a Grillo? Mi pare politicamente demenziale''. Lo scrive Marco Follini sul suo profilo twitter a proposito di in una eventuale trattativa tra il Movimento 5 stelle e il Partito democratico.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto