Come affrontare le fasi dell'amore, in consigli per far funzionare il rapporto di coppia


BARI. In principio trovare l’amore sembra essere una cosa difficile, ma una volta trovato, si scopre che saper gestire una relazione che sia felice e duratura, lo è ancor di più. Per non incappare in fini poco lieti, ecco i consigli di Eliana Monti, titolare dell’agenzia omonima specializzata nella ricerca del partner ideale.

“Non è mai facile gestire un rapporto a due, anche quando non ci sono problemi apparenti. Bisogna capire che una relazione richiede lavoro e impegno, solo in questo modo si otterranno dei buoni risultati”. Esordisce così la stessa Eliana Monti prima di introdurci ai suoi preziosi consigli per far funzionare la vita di coppia. Di seguito cinque suggerimenti che aiuteranno le coppie a riflettere su come gestiscono la propria relazione, direttamente dalla voce dell’esperienza di Eliana Monti.

SINCERITÀ: È essenziale nei rapporti interpersonali in generale, in quelli sentimentali lo è ancor di più. Le bugie sono come mattoni, accumulandosi diventano un muro sempre più alto con cui fare i conti. Bisogna sempre essere sinceri, anche quando si crede di ferire l’altro rivelando le proprie verità, una bugia non porta mai nulla di buono. Come insegna Pinocchio, “le bugie hanno le gambe corte”, per cui mentendo non solo si contribuisce all’allontanamento dell’altro, ma si corre anche il rischio di essere scoperti, andando a intaccare un altro principio a fondamento della coppia che affronteremo a seguire: la fiducia.

FIDUCIA: Stare in una relazione è un po’ come fondersi con l’altra persona, ma per farlo è necessario che ci si fidi di questa. La fiducia è alla base di una relazione, è indispensabile concedersi completamente all’altro in tutto il proprio essere; fidarsi è soprattutto questo: non avere paura di lasciarsi andare e mettersi a nudo, affidandosi al proprio partner. Non c’è spazio e tempo per la paranoia, per le incertezze, la fiducia va guadagnata ma soprattutto concessa.

DIALOGO: In troppe coppie si sottovaluta l’importanza del dialogo. E’ importantissimo parlare con il proprio partner, confrontarsi non solo rispetto al mondo esterno perché il rapporto sia sempre vivo, ma soprattutto è essenziale parlare del proprio rapporto, di come lo si vive dall’interno, delle sensazioni e sentimenti che si provano. Le piccole cose non dette, con il passare del tempo si ingigantiscono e contribuiscono a creare una barriera di silenzio che tende ad annichilire i rapporti per poi spegnerli. Perché una coppia sia tale e non un casuale incontro tra individui è importante dialogare!

DIVERTIMENTO: Gioco, fantasia è indifferente come lo si chiami, il concetto rimane invariato. Per far funzionare una relazione bisogna impegnarsi per non far assopire un rapporto nella monotonia. Utilizzare la fantasia, giocare, mettere un poco di pepe per vivacizzare la vita sentimentale e non solo, aiuterà l’armonia della coppia e quella del singolo individuo. Trovare la persona con la quale condividere il resto della vita è bellissimo, farlo divertendosi è ancora meglio!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto