A breve la mostra: Fotografare la città murattiana


Luigi Laguaragnella. Il prossimo lunedì 8 aprile alle 19.30 presso la Galleria Spazio Giovani in via Venezia 41 verrà inaugurata una mostra fotografica organizzata dall’associazione Camera231.

Il tema della galleria fotografica è: “Fotografare la città, raccontare la città. Le trasformazioni del quartiere Murat, un percorso tra arte e storia”. Coincidendo quest’anno il bicentenario della nascita del quartiere murattiano del capoluogo pugliese attraverso l’espressione artistica degli scatti fotografici verrà offerta ai visitatori la possibilità di ammirare e osservare lo sviluppo e del quartiere che oggi rappresenta il centro città.

Con le ottanta foto esposte e scelte tra scatti di numerosi  fotografi accomunati dalla passione per quest’arte che si sta ingrandendo, si potrà camminare visivamente nei cambiamenti storici e artistici che il quartiere Murat ha subito nel corso degli anni. Dalle foto emergono i differenti stili artistici che si sono alternati a Bari , tra tardo-liberty e Movimento Moderno oppure le corti silenziose dei palazzi signorili, simili a quinte di teatro, su cui si aprono lucernai dimenticati tra il nuovo che avanza e il vecchio che resiste; come le ardite sperimentazioni di Vittorio Chiaia o le raffinate architetture di Vito Sangirardi. Si percorrerà tra classico e moderno che porterà a galla anche quello che al cittadini visitatore è sconosciuto o dimenticato.

La mostra sarà  aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20.
Per informazioni scrivere a info@camera231.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto