Bicentenario Murattiano, via a iniziativa 'Bari sotterranea'

BARI - Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione del Murattiano, l’Associazione Murattiano presieduta da Franco Neglia propone per le domeniche 5, 19 e 26 maggio un ciclo di visite guidate nella Bari sotterranea.

 L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e l’associazione Eventi d’Autore di Doriana Cisonno, sarà curata dall’archeologa Ebe Chiara Princigalli che guiderà turisti e baresi in un suggestivo viaggio nella storia di Bari, attraverso i sorprendenti resti archeologici custoditi tra le piazze, i vicoli e nel sottosuolo della città vecchia.

Il percorso partirà da Palazzo Simi, sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, le cui complesse stratificazioni sotterranee raccontano le trasformazioni subite dalla città tra l’età romana e il pieno Medioevo. Si raggiungerà poi l’area archeologica del Succorpo della Cattedrale, i cui sotterranei racchiudono resti stratificati di sorprendente bellezza e monumentalità, tra cui imperdibili sono i resti della prima chiesa cristiana della città con lo splendido mosaico figurato di età tardo antica.

Il viaggio nella storia di Bari si concluderà a Santa Maria del Buonconsiglio e nell’adiacente area archeologica di San Pietro, dove chiese e necropoli altomedioevali si sovrappongono alle tracce del primo abitato preistorico in un’avvincente sovrapposizione di strutture e storie. Le visite guidate, destinate a gruppi di 25 persone, avranno luogo nelle seguenti date: domenica 5, 19 e 26 maggio, con partenza alle ore 11.00 da piazza Chiurlia.

Costo: 10 euro a persona Per prenotazioni e informazioni scrivere a info@eventidautore.it o telefonare al numero 340.9546476, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto