Roberta Rigante (Pd): «Bisceglie sia una città viva che guarda al futuro»

di Francesco Brescia – Riportiamo di segutito il pensiero di Roberta Rigante, candidata al Consiglio Comunale di Bisceglie nella lista del Partito Democratico.

«Il bello di questa campagna elettorale è la partecipazione, spontanea, alle volte davvero inaspettata, della gente.
Le idee che seguono sono il risultato dell'ascolto e delle istanze che sono arrivate in questi giorni.

Una città che guarda al futuro, una città viva, è quella città che presta attenzione alla famiglia e alle sue necessità. Dobbiamo pensare ad un osservatorio sulle famiglie che consenta di individuare, anche a livello locale, le misure più idonee per il soddisfacimento dei bisogni e delle urgenze
delle famiglie.

La famiglia ruota intorno alla figura della donna.
E allora una città che abbia a cuore il proprio sviluppo non può abbandonare le donne, ma deve invece sostenerle.
Vanno previsti asili nido comunali e/o forme di convenzione tra il pubblico e gli asili nidi privati che consenta di usufruire degli asili nido privati ma a tariffe accessibili.
Le donne vanno sostenute nella ricerca del lavoro. Si deve creare e coordinare una rete che agevoli l'incontro tra l'offerta e la domanda del lavoro femminile.
Si deve prevedere un centro di ascolto per donne vittime di violenza e soprusi.

Una città costruita intorno ai cittadini è quella città che preveda degli spazi idonei per lo svolgimento del tempo libero, in particolare dei più piccoli: e allora prevediamo strutture aperte e chiuse, attrezzate e munite di servizi; recuperiamo le strutture esistenti rendendole realmente sicure e realmente fruibili ai cittadini; supportiamo gli istituti scolastici perché le loro strutture possano essere destinate, anche in orario extrascolastico, ad attività ludiche-sportive; prevediamo strutture e iniziative ove si possa prestare attenzione alle esigenze dei disabili, dei minori in condizione di disagio sociale, dei minori figli di stranieri».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto