La Murgia in festa: Up 2013

di Luigi Laguaragnella - E’ al suo secondo anno la Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Nel mese di luglio, con il coinvolgimento dei 13 comuni che sono compresi nei 70000 ettari di natura, saranno organizzati workshop, escursioni, degustazioni, passeggiate notturne e concerti. Il programma è ricco e sicuramente l’obiettivo è, oltre che promuovere il territorio della Murgia a livello nazionale, intende sollecitare la cittadinanza e i visitatori alla sostenibilità ambientale e ad un rapporto più diretto con i paesaggi e la natura pugliese. “Up 2013” è il nome del progetto che punta a rendere protagonisti prima di tutto gli abitanti dei paesi della Murgia, partendo dai centri più celebri come Andria, Corato e Castel del Monte. Il 19 luglio ad Andria un workshop presenterà la questione dell’economia verde e dello sviluppo sostenibile  e del valore dei parchi.

In serata spazio verrà dato alla musica con il concerto ei Deproducers, gruppo composto  dai fondatori di band come i Subsonica, la PMF i Litfiba e i Tiromancino.

Il 24 luglio, poi, la compagnia teatrale Kismet organizzerà un Secret show tra Corato e Andria, un particolare spettacolo in cui il pubblico senza conoscere la destinazione vivrà il tragitto del viaggio insieme alla compagnia.

Oltre a proiezioni di film, è prevista un giro di trekking in versione notturna e poi un’altra escursione dedicata agli appassionati di fotografia con la cooperativa Camera a Suddedicata alla scoperta  degli insediamenti umani presenti nel parco e la visita sito archeologico della necropoli di San Magno.

Il 25, invece, appuntamento da non mancare è  l’inaugurazione della pista ciclabile lunga 60 km e grazie all'associazione CicloMurgia saranno organizzate escursioni naturalistiche in bicicletta che certamente permetteranno di godere maggiormente del clima e dell’aria dell’Alta Murgia. A conclusione della Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dopo iniziative per tutti i gusti e tutte le passioni che puntano alla valorizzazione di questa bellissima zona di Puglia ci saranno due concerti: nella piazza di Corato si esibiranno gli Incognito.

Ad Andria, il gruppo salentino Après la Class chiuderà venerdì 26 la manifestazione con un concerto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto