Mostra Venezia, il cartoon di Giovanni Allevi alla mostra del cinema di Venezia in un corto d'animazione


VENEZIA - Dall’ultimo album di successo di Giovanni Allevi, “Sunrise”, prende vita la composizione “Symphony of Life” con un cortometraggio animato dalle atmosfere gotiche e surreali, diretto dal regista Marco Pavone, cartoonist e vignettista, diplomato all’Accademia Disney e disegnatore per Topolino (regista, tra gli altri, di  videoclip di animazione per Daniele Silvestri, Caparezza, Tre Allegri Ragazzi Morti, Subsonica, La Crus, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Coolio, Ekow e Snoop Dogg).

Il corto sarà presentato in anteprima assoluta durante la 70esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 5 settembre nello spazio della Terrazza Maserati.

Con soggetto e musiche di Giovanni Allevi, “Symphony of life – il cortometraggio” ha per protagonista il doppelganger animato dello stesso compositore in continuo conflitto/amore con la sua ‘Strega Capricciosa’, la Musica.

“Il cortometraggio - afferma Marco Pavone - mette in scena l'eterna rincorsa dell'uomo verso l’ideale di Perfezione. Una rincorsa che a volte presenta delle difficoltà perché spesso questo ideale assume delle sembianze ostili, sembianze che ci fanno dubitare della validità delle nostre scelte. Ma se sapremo riconoscere le nostre vere inclinazioni riusciremo a sentire una gioia profonda”. “Ho usato come metafora della vita il mondo di un artista completo: filosofo, compositore, pianista e direttore d'orchestra; - prosegue il regista - un mondo fatto di note e tasti bianchi e neri, di una intensa sensibilità poetica che lo porta a seguire, con forza e passione, pur attraverso molti ostacoli, la propria strada, ispirato dalla sua “Strega Capricciosa”, la Musica. Tutti possiamo immedesimarci nella sua “rincorsa”, perché ognuno di noi insegue a suo modo il proprio ideale pur senza riuscire mai ad afferrarlo davvero”.


Nicolò Montesano


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto