Harry Potter a Venezia, magie a colazione


dal nostro inviato Francesco Greco.
VENEZIA - Povero Daniel! L'essere stato 8 volte "maghetto" lo cristallizza in un'immagine e un ruolo a vita. Anche a 24 anni, quando ti guardi intorno e decidi cosa vuoi fare da grande. Ma lui ha scelto da tempo: il cinema. I fans ti vedono sempre Harry Potter, anche perchè in un transfert proiettano la loro vita in quella del personaggio e dell'attore con cui sono cresciuti, sino a sovrapporli. Quando l'attore e il personaggio diventano icone...

+ Storia di una 'ferita' nel cuore di Venezia di F.Greco

Bagno di folla al Lido (spazio Disaronno, accanto all'Hotel Excelsior) per Daniel Radcliffe, che presenta "Kill Your Darlings", opera prima di John Krokidas (Sezione indipendente delle Giornate degli Autori, in Italia dal 17 ottobre, 200 copie distribuite dalla "Notorius"), si è fatto notare al Sundance Festival. "L'ho scelto anche per il suo senso dell'umorismo", spiega il regista.
 
Storia di iniziazione e formazione culturale e politica di poeti "maledetti", quelli americani della beat generation (Ginsberg, Corso, Kerouac, Burroughs, Ferlinghetti) negli anni in cui studiavano alla Columbia University. Droga, omosessualità, ricerca di un'identità.

Daniel vicino lo stand Maserati, in cui si è tenuto un evento 'top secret'
 
L'attore londinese trova un pubblico di ragazze sotto il sole violento di una Venezia che risuona di mille lingue. Si dimena fra una selva di taccuini e cellulari, sorride, firma autografi in quantità industriale. Radcliffe è accompagnato da mamma e papà: fatto che provoca il delirio delle ammiratrici, che lo immaginano single e con lo sguardo adorante immaginano una qualche magia.
 
Il ragazzo però resta fedele alla sua immagine: albagia all London e divagazione intellettuale: "Amo i bei film e i bei libri", sorride. Si dice appassionato dei versi del poeta John Keats e ammette candidamente che di Allen Ginsberg, il poeta ebreo del New Jersey che interpreta nel film, sapeva poco e niente, appena qualche verso.

L'attore britannico accolto dai fans in visibilio
 
Gli chiediamo del rapporto con i fans, che immaginiamo complicato: sorride rassegnato: "Dura da quando avevo solo 11 anni, col tempo ho imparato a gestirlo senza troppe complicazioni".

Altra domanda: Vivi ancora con i tuoi, che rapporto è? "Meraviglioso!", afferma convinto. E non lo dice perchè la madre se lo coccola con lo sguardo, ma ne è convinto davvero. Lei ricambia tanto affetto filiale: "Siamo contenti per lui". Meno male... Il sole feroce della controra non scoraggia le fans, che restano deluse quando con l'ultima magia Daniel scompare aiutato dalla monumentale guardia del corpo. Si infiltrano nei corridoi, si spingono sino alla spiaggia, ma con una magia Daniel non c'è più...
 
Daniel ostenta sicurezza dinanzi ai flash, ma l'aria da bravo ragazzo e un pò di timidezza gli rimangono perennemente stampate sul viso

Tra una festa improvvisata e l'altra (incontriamo una collega cinese che promuove il cinema di Pechino in Europa e una ragazza leccese, Irene, che organizza eventi, oltre a falangi di aspiranti attrici, scenografi, registi), ieri sera intanto altro evento allo spazio Maserati, tutto top secret: la sicurezza non ne sa nulla, ci può dire solo che ci saranno i coreani, forse l'ambasciatore.

Avranno deciso di comprare l'Excelsior? Un vecchio reporter canadese ci immortala accanto a una fiammante Maserati. Non siamo accreditati, per cui dobbiamo accontentarci... Noblèsse oblige!    

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto