Addio a Erich Priebke, fu boia Fosse Ardeatine

L' ex ufficiale delle Ss Erich Priebke è scomparso oggi all'età di 100 anni. Ne da' notizia il suo legale Paolo Giachini, affermando che egli ha lasciato come "ultimo lascito" una intervista scritta e un video, "testamento umano e politico".

Giachini ha anche dichiarato: "La dignità con cui ha sopportato la sua persecuzione ne fanno un esempio di coraggio, coerenza e lealtà".

La vicenda giudiziaria di Priebke raggiunse il suo culmine il 7 marzo 1998 quando la corte militare d'appello di Roma lo condannò all'ergastolo assieme a un altro ex ufficiale delle SS, Karl Hass, per la strage del 24 marzo del 1944 passata alla storia come l'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Non rinnega nulla:"la fedeltà al proprio passato è qualcosa che ha a che fare con le nostre convinzioni". E' uno stralcio dell'intervista-testamento rilasciata dall'ex ufficiale al suo 100.mo compleanno,a luglio,e resa nota oggi dal suo legale.In questa nega anche che siano mai esistite camere a gas:"salvo quella costruita a guerra finita dagli Americani a Dachau",e taccia di falso i filmati sui lager.

Sarà sepolto a Bariloche,sua citta-rifugio in Argentina.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto