ESCLUSIVA GDP, Bordo: "Presidenza del semestre europeo? Grande opportunità"

di Francesco Greco. ROMA - Dal particulare all'universale, dall'universale al particulare. Guicciardini offre la password giusta per tentare di decifrare un momento politico e storico confuso. In un Paese oppresso dalla patologia berlusconiana e da velenosi populismi d'ogni risma, fra nani, ballerine, escort e tipi strani e che pure vorrebbe darsi nuovi scenari, osare altri orizzonti per uscire dalla palude della "nuttata" e, direbbe Dante, "riveder le stelle".

   Sposato con Gabriella Galli, tre figli, gran tifoso della Juventus, lettore onnivoro di classici, foggiano (Manfredonia, 1973), Michele Bordo fa politica sin da ragazzo: una passione trasfigurata in mission. Forse era inevitabile nella terra di Giuseppe Di Vittorio, la Capitanata, bellissima, spazi infiniti, come le contraddizioni, le disuguaglianze, le ingiustizie sociali, solare metafora di quelle di un intero continente, il Mezzogiorno delle mille eccellenze, che l'unità d'Italia ha rarefatto in archetipi e che per affrontare e decodificare hanno bisogno di un nuovo approccio, dialettica, codici filologici e semantici, e anche uomini nuovi e diversi, politici e intellettuali.

   Bordo (Pd, fu, dal 2003 al 2007 segretario regionale dei Ds) è, come si usa dire, a disposizione, con la sua militanza appassionata e intelligenza.

La Presidenza della XIV Commissione per le Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei deputati è un punto d'osservazione speciale per scannerizzare la realtà a largo raggio, da Bruxelles a Roma sino a Bari e guardare al futuro in progress.

   Ecco dunque, in questa intervista sincera, colma di spunti analitici e di riflessione, il Bordo-pensiero.  

Domanda: Alle imminenti primarie del Pd devono votare solo gli iscritti o anche i militanti allargando in tal modo la base su un input ideale di adesione programmatica?
Risposta: "Io penso che in prospettiva il segretario debba essere scelto dagli iscritti al partito mentre il candidato alla premiership individuato attraverso primarie aperte a tutti i cittadini. D'altro canto nessun partito al mondo consente ai non iscritti di votare per il segretario".

D. A Foggia lei sostiene Piemontese per la segreteria provinciale del partito: quali sono le idee portanti delle sue tesi?
R. "Piemontese pensa di fare il segretario del partito con l'obiettivo di riprendere innanzitutto il dialogo con i circoli e il territorio. Per arginare la deriva berlusconiana è necessario, infatti, ricostruire la relazione con le comunità periferiche del partito e i cittadini. Per farlo c'è bisogno di far crescere una nuova classe dirigente. E Piemontese immagina una classe dirigente giovane, generosa, che possa contare sul sostegno politico ed etico e la collaborazione attiva di chi nel tempo ha saputo costruire con i territori e i cittadini un rapporto non di vassallaggio o clientelismo ma trasparente e di servizio".

D. Perché l'idea di Europa resta distante, non si radica nella coscienza degli italiani e i meridionali soprattutto?
R. "I cittadini non tollerano più che le decisioni più importanti in Europa vengano prese da organismi privi di qualsiasi legittimazione democratica. E soprattutto che l'Unione si occupi solo di rigore e risanamento dei conti e per niente di crescita e occupazione. Per riavvicinare i cittadini all'Europa serve più democrazia nelle decisioni, più poteri agli organi legittimati dal popolo, più attenzione agli investimenti e al lavoro, più interventi per combattere le disuguaglianze. Inoltre i Paesi con le economie più solide devono comprendere che è necessario abbandonare gli egoismi nazionali e puntare molto di più sulla dimensione europea delle scelte compiute dall'Unione. In poche parole: serve più unita' politica e di conseguenza più Europa".

D. Perché altri Paesi europei intercettano e spendono tutti i fondi a disposizione e l'Italia non ci riesce?
R. "Perché l’Italia spesso ha commesso errori in fase di definizione degli obiettivi di spesa, sia a livello nazionale che regionale, concentrandosi nella realizzazione di migliaia di micro interventi spesso inutili. Ricordo che con i fondi europei sono state sovvenzionate anche sagre di paese e hostess! In futuro sarà invece necessario individuare pochi e grandi interventi infrastrutturali, privilegiando soprattutto il Mezzogiorno. Adesso inoltre il governo ha varato l'agenzia per la coesione territoriale con il compito di accompagnare gli enti locali nella progettazione e nella gestione dei fondi europei. Lo considero un passo avanti per evitare ritardi e impedire che le risorse dell'Unione europea non vengano spese".
Secondo Michele Bordo il Porcellum "va cancellato immediatamente per ridare stabilità al Paese Italia"
D. Lei è favorevole alla Tav: ma opere così aggressive nel mondo non ne fanno più e si dice che i 22 mld facciano gola alla criminalità...
R. "Non è certo arroccandoci e impedendo la realizzazione di infrastrutture strategiche per il nostro Paese che contrastiamo la criminalità organizzata. Sono favorevole alla Tav perché può consentire all'Italia di diventare più competitiva rispetto ai Paesi più avanzati. Certamente la Tav contribuirà ad una maggiore coesione economica, sociale e territoriale dell'Europa e servirà soprattutto all'Italia per non essere tagliata fuori dal mercato in questo momento di profonda crisi".

D. Condivide l'idea di indulto o amnistia di Napolitano?
R. "Indulto e amnistia possono essere soluzioni ‘tampone’ ed eccezionali per circoscrivere l’emergenza, ma da soli certo non sono sufficienti per risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri, delle precarie condizioni di vita nelle celle, delle violazioni dei diritti per i quali siamo stati sanzionati dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo. C'è bisogno di un intervento a monte che preveda la depenalizzazione di alcuni reati e l’individuazione di pene alternative al carcere, insieme ad una radicale riforma della giustizia che consenta di arrivare in tempi brevi a sentenza e garantisca la certezza della pena".

D. Immigrati: basterà Eurosur a evitare tragedie e contenere i flussi che peraltro continuano perché la criminalità inventa sempre nuovi espedienti per il suo osceno business?
R. "Di fronte alle tragedie degli ultimi giorni l’Europa ha finalmente fatto un passo avanti. Dopo mesi di stand-by e dopo la tragedia di Lampedusa, l’Ue è riuscita ad approvare il sistema di sorveglianza delle frontiere. Rafforzando Frontex, l’agenzia Ue che promuove la sicurezza e la gestione dei confini, Eurosur consentirà lo scambio di informazioni tra gli Stati in tempo reale, l’identificazione dei migranti in pericolo per fornire loro assistenza, la riduzione degli incidenti e contribuirà alla sicurezza dell’Unione europea proprio prevenendo e combattendo la criminalità. Per sapere se sarà in grado di contenere i flussi ed evitare tragedie dovremo aspettare la piena operatività del sistema prevista per dicembre".

D. Abbiamo una legge che prevede le manette per i naufraghi che si sono salvati: da Medioevo, da Paese negriero che ha paura del dialogo con altre civiltà…
R. "Non è certo il reato di clandestinità che disincentiva le partenze, così si riempiono solo le carceri di disperati in fuga da situazioni di estrema povertà o da conflitti. Oltre a Eurosur e Frontex a mio giudizio l’Europa dovrà siglare insieme con l’Italia accordi con i Paesi di provenienza e di partenza degli immigrati. E’ necessario poi aumentare le risorse per il funzionamento dei Cie al fine di accelerare le procedure per il riconoscimento del diritto d’asilo".

D. Ius soli: come la pensa?
R. "Lo considero un atto di buonsenso e di civiltà per un Paese democratico. E' un'anomalia del nostro ordinamento quella che consente ai figli di immigrati che sono nati qui, che parlano italiano e che vanno a scuola, di non sapere se sono italiani".

D. Sistemi elettorali: lei pensa che il Porcellum sia un obbrobrio?
R. "Assolutamente sì. Va cancellato al più presto per ridare al Paese la stabilità di cui ha bisogno e garantire l’efficienza delle istituzioni. Penso a un sistema elettorale proporzionale con sbarramento al 5%, preferenze ed eventuale ballottaggio tra le prime due coalizioni se nessuna di esse raggiungesse la maggioranza assoluta dei voti al primo turno".

D. Presidenza semestre europeo all'Italia, stabilità permettendo: grande responsabilità ma anche grande opportunità, non trova?
R. "Assolutamente una grande opportunità per l’Italia che torna al timone dell’Unione Europea dopo dieci anni. Potremo far sentire di più la nostra voce al fine di rafforzare l’unità politica dell'Europa a cominciare dalle necessarie decisioni comuni che sarebbe utile assumere in materia di politica estera, di sicurezza, di difesa. D'altro canto, l’Europa continuerebbe ad avere limiti gravissimi se continuasse ad occuparsi solo e soltanto di far quadrare i conti e non facesse invece ogni sforzo per superare il patto di stabilità e liberare gli investimenti".

D. Pensa che la sinistra avrebbe dovuto legiferare per tempo contro chi detiene potere mediatico affinché non facesse politica?
R. "Una legge sul conflitto di interessi è necessaria per separare la cosa pubblica dagli interessi privati. Esiste in tutti i Paesi democratici. Noi certamente portiamo sulle nostre spalle la responsabilità per non averla fatta negli anni in cui sarebbe stato possibile. Ma non dobbiamo dimenticare che il centrosinistra, anche quando è stato al governo, ha sempre dovuto fare i conti con divisioni interne e difficoltà di tenuta politica che certo non hanno facilitato l'iter di approvazione di una legge così importante per la nostra democrazia".

D. Trova qualche perversa affinità ideologica fra i deliri di Lega e M5S e Alba Dorata?
R. "La Lega e il M5S hanno molte affinità: sono movimenti populisti che soffiano sul malcontento e la rabbia dei cittadini solo per fare speculazione elettorale. Ma poi hanno poche idee per il governo del Paese. Alba dorata, invece, è un vero e proprio partito filo nazista. Vorrei ricordare che il leader greco del movimento è stato fermato con l’accusa di essere a capo di un’organizzazione criminale...".

D. Emiliano sarà il candidato del cs alla Regione? E al Comune di Bari?
R. "Faremo le primarie per la scelta sia del candidato presidente della Regione che per l'individuazione dei candidati sindaci nei comuni maggiori".


CONTACTS: 

www.michelebordo.it

1 Commenti

  1. se questo è un politico idagliano, non vi è nessuna meraviglia che l'idaglia stia fallendo: non una parola né una soluzione applicabile alla crisi. pensano sono a demonizzare l'avversario e rendersi ridicoli nel non risolvere mai e per nessun motivo un solo problema del paese.
    la casta monnezza politica indifferenziata.
    povera italia

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto