Molfetta, ultima tappa della campagna Happy Home

MOLFETTA (BA) - Si chiude a Molfetta sabato 26 e domenica 27 ottobre presso il centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera, via Olivetti snc – Molfetta la quarta tappa della campagna itinerante per la sicurezza dei minori in ambito domestico Happy Home: Per una casa sicura & serena che vede P&G con la sua marca Dash al fianco del MOIGE.

Nonostante la casa rappresenti nell’immaginario collettivo un posto sicuro e tranquillo per i propri figli, la ricerca “Bambini e pericoli domestici”, condotta dall’istituto SWG per Moige, su un campione di 2.000 genitori con figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni sottolinea come quasi la totalità dei genitori italiani ha la percezione contraria, e ritiene siano molti o abbastanza gli incidenti domestici in cui restano vittime i bambini. Diverse però le percezioni tra i due genitori: solo il 17% dei papà ritiene siano molti gli incidenti domestici, a fronte di un atteggiamento ben più apprensivo che coinvolge il 30% delle mamme italiane.

Gli incidenti domestici che accadono con maggiore frequenza sono in realtà molto diversi da quelli più temuti dalle mamme e dai papà. Dalla ricerca, emerge infatti che nella realtà di tutti i giorni il 67% dei genitori italiani ha dovuto fare i conti con scivoloni, il 42% con cadute dal letto, dal soppalco o dalla scala, e il 38% con contusioni procurate contro gli spigoli. Percentuali drasticamente più basse, sotto il 10%, per i restanti incidenti domestici, tanto temuti dei genitori, ma che in realtà si verificano molto raramente: ustioni, avvelenamenti e scosse elettriche che occupano gli ultimi posti della classifica con oltre la metà degli intervistati che dichiara di aver avuto raramente, o mai, figli coinvolti in questi incidenti domestici.

E se i bambini sono vivaci e spesso imprevedibili, dal canto loro, i genitori riconoscono di trascurare frequentemente aspetti che potrebbero evitare pericoli e incidenti domestici: il 41% dichiara di non dare la giusta importanza al pericolo causato da mobili con spigoli vivi non protetti, seguito da piccoli oggetti che possono essere ingoiati come giochi, biglie e chiodi (39%), protezioni e sbarre alle finestre (34%) e detersivi a portata di mano (30%).

Una sorta di ‘mea culpa’ dei genitori che ammettono che ci sarebbero meno incidenti se in casa si prestasse più attenzione, consapevoli che basta una minima disattenzione o dimenticanza perché i bambini possano farsi male anche seriamente.

Una consapevolezza importante che ha spinto la marca Dash, da più di cinquant’anni presente nelle case delle famiglie italiane, ad affiancare il Moige – Movimento Italiano Genitori nella campagna Happy Home: Per una casa sicura & serena che, per quattro week-end consecutivi, prevede giornate di sensibilizzazione sull’importanza delle norme basilari relative alla sicurezza in casa, all’interno di centri commerciali di quattro città italiane dove bambini, genitori e nonni verranno accolti da un team specializzato del Moige.

Le Regioni scelte per la campagna di sensibilizzazione sono Lazio, Lombardia e Puglia: Prima tappa il 5 e 6 ottobre a Roma presso il Parco Leonardo, seconda tappa il 12 e 13 ottobre a Latina presso il Centro Commerciale Morbella. Terza tappa il 19 e 20 ottobre a Bergamo presso il Centro Commerciale Continente di Mapello. Quarta tappa il 26 e 27 ottobre a Molfetta presso il Centro Commerciale Mongolfiera.

Il progetto coinvolgerà oltre 2.000 persone tra bambini e adulti che, dalla mattina fino alla sera, potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini animati da artisti professionisti, che in modo spensierato e divertente, racconteranno ai piccoli ospiti quali sono i comuni pericoli che ci circondano tra le mura domestiche, e le loro principali conseguenze.

Ai piccoli e ai grandi spettatori saranno donati gadget e booklet informativi; i genitori potranno effettuare anche un corso e-learning su delle postazioni pc allestite all’interno delle aree dedicate nei centri commerciali, in grado di offrire informazioni dettagliate sulla sicurezza in casa a 360°.

Per ulteriori informazioni sulla campagna è possibile consultare la sezione dedicata disponibile sul sito istituzionale www.moige.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto