Bari: Eventi editoriali con Enzo Quarto e Vito Signorile

di Vittorio Polito - Da un’idea di Fiorella Mastromarino e in collaborazione con la Casa Editrice Gelsorosso e le associazioni A.C.eT. e L'Albero dei sogni, grazie al supporto della Galleria Mongolfiera di Bari-Japigia prende il via una serie di eventi dedicati ai libri che si svolgeranno presso la Mongolfiera LAB, Piazza della Pace
(terrazza del centro commerciale Mongolfiera Japigia – Campo di basket), secondo il seguente calendario.

Mercoledì 11 dicembre alle ore 18 si terrà la presentazione del libro
“Pacobiclip e altri racconti - Trilogia del viaggio terra – mare – cyberspazio” di Enzo Quarto (Gelsorosso Editore)
In occasione dell'incontro sarà allestita la mostra delle tavole realizzate da Manuela Trimboli appositamente per il volume

Giovedì 19 dicembre si terrà la presentazione del libro “Ce se mange iosce? Madonne ce ccròsce!” di Vito Signorile (Gelsorosso Editore)
Ed. Gelsorosso

Dialogherà con gli autori
Marianna Colasanto, speaker radiofonica di Radioluogocomune.
“Pacobiclip e altri racconti”, il volume che ha per sottotitolo “Trilogia del viaggio:  terra - mare - cyberspazio” offre al lettore, dai 9 ai 99 anni, tre emozionanti racconti che spaziano dalla fiaba classica a quella “moderna”.

Il primo narra di un viaggio per terre alla ricerca di valori forse scomparsi; il secondo, ispirato da un'opera di Pino Pascali, narra dell'incontro di un bimbo con un delfino; il terzo è l’avventura nel mondo delle Idee e del cyberspazio.

Il libro, che è illustrato con i bei disegni di Manuela Trimboli, è correlato da un Cd audio con i testi recitati da Teresa Ludovico su musiche composte, appositamente per il volume, dal maestro Gian-Luca Baldi.

“Ce se mange iosce? Madonne ce ccròsce!”, un curioso manuale che contiene le ricette più tipiche della nostra tradizione pugliese, scritte in dialetto barese con testo a fronte in italiano. Oltre ai menù stagionali, molto caratteristici e accuratamente descritti nelle singole ricette, il testo propone anche i menù delle feste, con particolare attenzione a quelle del periodo natalizio. La presentazione del libro sarà accompagnata da reading di Vito Signorile e dall’esposizione delle opere di artiste pugliesi che sintetizzano tutte le forme artistiche, a partire dalla letteratura alla musica, con una particolare attenzione per le arti figurative.

Enzo Quarto è nato a Taranto, vive e lavora a Bari come giornalista RAI. Ha scritto il libretto per quattro opere musicali composte dal maestro Giovanni Tamborrino: L’anello di Egnazia, Elia, Lo sguardo di Abele, e la cantata Exit mundi, eseguita quest'ultima nel Teatro Petruzzelli il 17 settembre del 2011 dall’orchestra sinfonica e dal coro della Fondazione Lirica Teatro Petruzzelli.

Ha pubblicato il libro di poesie “E venne il tempo delle ortensie”, versi incastonati negli acquerelli di Michele Damiani con la prefazione di Raffaele Nigro; il romanzo “Le figlie di Federico”. Cronache e racconti dal Medioevo; la ninna nanna “Il gran pranzo di Natale”, con le immagini di Manuela Trimboli e la musica di Paolo Lepore, e “Natale è... Gesù che nasce a Bari”, un libro denuncia sulla condizione dei minori nei quartieri a rischio della città di Bari. È Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana di Puglia e Incaricato delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Pugliese.

Vito Signorile è nato a Bari nel 1947, è tra i fondatori del Gruppo Abeliano di cui è Direttore artistico. È attore, regista, drammaturgo, ricercatore di materiali della cultura orale, cantante, sceneggiatore radiotelevisivo.

Come regista ha diretto circa settanta spettacoli in prosa cimentandosi con autori classici e contemporanei; ha diretto due edizioni del Corteo Storico di San Nicola. Per il cinema è stato diretto da Ermanno Olmi, Sergio Rubini; per la RAI ha curato un ciclo di programmi sulle fiabe tradizionali pugliesi e una trasmissione radiofonica sul folk italiano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto