Tessa Gelisio: "Vi insegno come stupire i vostri amici ai fornelli"

di Marco Masciopinto - 100 ricette e 500 fotografie. Tessa Gelisio con il suo nuovo ricettario ‘Guarda che ricette’ dona consigli e insegna come stupire i vostri cari ai fornelli.  La conduttrice di ‘Cotto e mangiato’ sbarca in libreria con un ricettario ricco di fotografie e piatti deliziosi da preparare in poco tempo e soddisfare tutti i palati. Per i lettori del Giornale di Puglia, la simpaticissima Tessa consiglia una ricetta natalizia.




E’ da poco uscito il tuo nuovo ricettario. Cosa troviamo all’interno?

‘’All’interno di ‘Guarda che ricette’  trovate 100 ricette e 500 foto a colori con cui chiunque può scoprire come è facile cucinare e stupire i propri amici e familiari stando ai fornelli. Sono le ricette di ‘Cotto e Mangiato’,  facili e gustose che, grazie ad un attento lavoro fotografico con cui sono stati seguiti tutti i passaggi di preparazione, sono stare rese ancora più semplici da preparare’’.

Insegna anche a fare meglio la spesa con un occhio attento al portafoglio?

‘’Saper cucinare significa anche saper scegliere gli ingredienti: ecco perché abbiamo pensato di inserire nel libro una tabella con indicati i mesi migliori per acquistare i vari tipi di frutta, verdura e pesce. In questo modo ci guadagna l’ambiente e il nostro portafoglio.

E’ adatto per gli uomini amanti della cucina?

‘’Il libro è pensato per tutti gli amanti della buona cucina: chiunque può preparare un perfetto menù, dall’antipasto al dolce, da gustare in due o più’’.

E’ in libreria anche il manuale ecologico ‘Ecocentrica’.  Quali sono i consigli che hai voluto dare ai lettori?

‘Ecocentrica’ è una raccolta di tutti i miei suggerimenti e conoscenze per intraprendere un percorso costante, e di facile attuazione, di riduzione dell’inquinamento. Il messaggio che questo libro vuole diffondere è proprio questo: è facile ridurre l’impatto ambientale senza sacrificare la qualità della propria  vita, anzi riuscendo a migliorarla. In ‘Ecocentrica’ ci sono tanti consigli semplici e pratici che ci permettono di riconsiderare gesti automatici della nostra quotidianità, con cui cambiare l’impatto che abbiamo sulla terra.’’.

Mancano pochi giorni al Natale, che consigli dai per un Natale eco-sostenibile?

‘’Servono un po’ di impegno e di creatività: per realizzare degli addobbi eco-chic, ad esempio, se vi mancano degli spunti è possibile seguire i mie consigli visitando la pagina Facebook Levissima dove sono protagonista di un social tutorial che raccoglie le dritte per realizzare un albero di Natale ecosostenibile ed economoci, insegnando come dare nuova vita e valore ai materiali di scarto. Ad esempio, il fondo delle bottiglie in PET può essere utilizzato per creare luccicanti cristalli di neve, e il collo può essere trasformato in un fiore dalla corolla cangiante e dal cuore d’oro, fatto con la carta dorata di un cioccolatino. Le bottiglie blu sono, invece, perfette per realizzare delle meduse da appendere all’albero. O ancora, consiglio di piantare una piccola pianta grassa nel fondo di una bottiglia di plastica per degli addobbi davvero originali e green.

Quali sono i piatti che preparerai per questo Natale?

‘’Il mio menù di Natale vedrà protagonisti una vellutata di cavolfiore, filetto di pesce con gamberi, lardo in crosta e vellutata di ceci e, per dessert, il Montebianco a modo mio’’.

. Una ricetta in particolare:

Consiglio a tutti un dessert semplice e buonissimo: la morbidissima al cioccolato, equosolidale ovviamente, e nella variante senza fragole, perché non è frutta di stagione. Per prepararla basta sbattere cinque tuorli in una ciotola con lo zucchero a velo, aggiungere il burro e il cioccolato fusi e non troppo caldi. In un’altra ciotola con il mixer a immersione montare a neve ferma 5 albumi, aggiungendo un goccio di limone per velocizzare l’operazione. Dopodiché li unisco al composto facendo attenzione a non smontarli e, con un cucchiaio di legno, mescolo delicatamente dal basso verso l’alto. Verso poi il composto ben amalgamato in una tortiera infarinata e imburrata e poi inforno a 150° per circa 25 minuti. Nel frattempo, con il mixer a immersione montare la panna. Sfornata la torta, va spolverata di zucchero a velo e poi cosparsa di panna.  

(Foto: Luca Patrone)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto