Forum Associazioni biscegliesi: l’assessorato si mette all’ascolto

di Francesco Brescia – Niente più accavallamenti di iniziative, niente eventi autoreferenziali, niente più carenza di circolarità delle informazioni, niente realtà che vagano sparigliate senza apportare nulla in termini di solidarietà, promozione, cultura.
Questi, in estrema sintesi, gli obiettivi che si pone “Sinergie Lab”, il laboratorio politico ideato dall’Assessore alle Politiche Giovanili e Sportive e alla Pubblica Istruzione della Città di Bisceglie Vittoria Sasso.

Giornale di Puglia aveva già sollecitato la neo insediata Assessore a non accantonare la delega alle politiche giovanili, da sempre la Cenerentola delle deleghe in giunta, e pare che tale invito sia stato accolto.
(http://www.giornaledipuglia.com/2013/08/bisceglie-politiche-giovanili-cara.html)

Presso la sede dell’Associazione Giovanile Cappuccini onlus, giovedì 23 gennaio, si è tenuto un primo meeting conoscitivo del progetto e delle realtà associative presenti: numerosi rappresentanti delle associazioni culturali, sportive, artistiche hanno partecipato all’incontro.
Accanto all’Assessore Sasso coopereranno Luciano Lopopolo, Pietro Dell’Olio e Pier Ricchiuti occupandosi di determinate aree tematiche per agevolare l’operato e il dialogo all’interno del laboratorio.

Primi impegni la creazione di una rete che permette a tutte le realtà di conoscere gli eventi e gli appuntamenti di ciascuna realtà, una serie di incontri periodici organizzativi, la redazione di iniziative congiunte e la discussione ed il confronto su tematiche relativi al panorama culturale cittadino.

Anche il sindaco Francesco Spina ha portato i saluti ai presenti augurando buon lavoro e compiacendosi per l’idea dell’Assessore e per il dinamico fermento culturale in città grazie agli sforzi delle associazioni.
Presenti all’incontro anche il vice sindaco Vittorio Fata e il consigliere provinciale e comunale Enzo Di Pierro.

Troppo presto per parlare di successo dell’iniziativa: se da una parte è encomiabile la volontà di raccordare e di avvalersi di giovani collaboratori nelle diverse aree tematiche (scuola, sport, LGBT, arte, cultura, turismo, sociale, disabilità e così via), dall’altra occorrerà capire se si assisterà finalmente al superamento dell’atavico e fastidioso atteggiamento del “il mio è decisamente del tuo” e “lavoriamo meglio di voi” classico e consueto in molte associazioni.
Cooperare costruttivamente è, non si scopre nulla di nuovo, l’ingrediente fondamentale per riuscire.
Bisceglie riuscirà?

Giornale di Puglia vi aggiornerà sui prossimi step.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto