Il 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco: miscellanea di sani valori e allegria

di Ilaria Potenza - Il Presepe Vivente di Pezze di Greco, nota frazione della città di Fasano, è ormai un appuntamento irrinunciabile delle festività natalizie, nonché abile strumento di promozione turistica e di valorizzazione di siti rupestri.

L’Associazione Culturale “Presepe Vivente” che, con passione, da ben 27 anni dà respiro a questo importante appuntamento, non ha sbagliato un colpo, a cominciare dalla sua location, sino a giungere allo spirito con il quale dà anima al Presepe.

L’ambientazione è la magica cornice del villaggio rupestre di Lama del Tappeto, un luogo carico di suggestione e misticismo, rifugio degli abitanti di Egnazia (zona archeologica del fasanese) e dei monaci basiliani prima, e abitazione di contadini locali sino ai primi del 900.
Giunto alla sua 27esima edizione, il Presepe Vivente ha in cantiere il “Museo- Laboratorio di Arte Contadina” e può annoverare svariati successi e visite da parte del pubblico che lo sente e vive come un’intima tradizione.

I figuranti diventano i protagonisti di racconti popolari del passato, che sanno di genuino, di buono.  E’ come finire indietro nel tempo , riscoprendo mestieri oggi sostituiti dalle macchine, e la sana devozione religiosa di una comunità del Sud che viveva di miseria e sacrificio, di pazienza  e povertà mista a comunione e condivisione.
Il Presepe Vivente di Pezze di Greco ha dunque sulle sue spalle delle grandi responsabilità: riportare alla “realtà”  le tradizioni , la storia del nostro territorio e la cultura del cristianesimo, poiché è solo tramandando alle nuove generazioni le nostre radici, che ci si rende più impegnati nella costruzione del futuro, come afferma il Presidente dell’Associazione Don  Francesco Zaccaria, parroco di Pezze di Greco.

Per ricevere tutte le informazioni sul"Presepe Vivente" di Pezze di Greco è possibile consultare il sito: http://www.presepeviventepezzedigreco.it/

2 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto