FEDERAGIT Bat, bilancio consuntivo della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica

TRANI (BT) - Le guide turistiche iscritte alla Federagit B.A.T. (Federazione Italiana Guide Turistiche Accompagnatori Interpreti) esprimono soddisfazione per il nutrito programma di visite guidate gratuite, effettuate in occasione della XXV Giornata Internazionale della guida turistica.

Diverse centinaia di visitatori hanno potuto usufruire dei servizi forniti dalle guide Federagit in molti dei luoghi che arricchiscono il variegato ventaglio dell’offerta turistica di natura storico-artistica e paesaggistica, concentrato nella provincia di Barletta – Andria – Trani.

Oltre ai siti più noti, come Castel del Monte e la Cattedrale di Trani, i visitatori hanno potuto accedere alla vasta area archeologica della domus di Colle Montepuscolo a Canosa, alla zona umida di Margherita di Savoia, al museo ebraico nella Sinagoga Scolagrande a Trani, così come al Museo Etnografico nella Torre Normanna a Bisceglie, alle chiese romaniche di Santa Margherita a Bisceglie e di san Giacomo a Trani, ed hanno potuto girare per il centro storico di Andria e per borgo “Scesciola” fino alla grotta di San Michele a Minervino.

Si è anche voluto centrare l’attenzione su un sito “dismesso” dallo Stato come Canne della Battaglia.
I visitatori erano in gran parte della B.A.T. ma anche di più lontano, da Puglia, Campania e Basilicata, e addirittura, in Salina, dall’Argentina e dal Brasile.

E’ importante sottolineare i due obiettivi che, con questa Giornata Internazionale della guida, si volevano raggiungere: Il principale è quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, impegnate a presentare a visitatori italiani e stranieri lo straordinario patrimonio paesaggistico, storico, artistico e culturale italiano. Le guide lavorano principalmente con turisti, e quindi occasioni come queste servono a far conoscere il loro lavoro anche ai concittadini ed agli altri operatori turistici ed istituzionali, per dimostrare che sono e vogliono essere considerati professionisti della promozione turistica.

Obiettivo ugualmente importante è la battaglia che, in Italia, siamo incredibilmente costretti a condurre, per la salvaguardia, la conservazione e la fruizione del nostro immenso patrimonio monumentale. Un paese come il nostro potrebbe fare dell’arte e della cultura il baricentro della propria economia e invece riesce a pensare di poter ridurre l’insegnamento della storia dell’Arte.

Si può amare e conservare solo ciò che si conosce ed in questo, le guide turistiche sono in prima linea.

Federagit B.A.T. è un’associazione di categoria, legata alla Confesercenti, ed è quindi a disposizione delle guide e accompagnatori della provincia di Barletta – Andria – Trani, per la campagna di tesseramento 2014.

Per ogni informazione :
Federagit B.A.T. c/o Confesercenti Provinciale B.A.T. – Via Malcangi, 197 – Trani
Tel/fax 0883.883236 – 0883.588286
Email: federagit@confesercentibat.it
 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto