Ambiente, i cacciatori in difesa della “grande bellezza”

di Francesco Greco. LECCE – I cacciatori del Salento corrono in aiuto dell’ambiente, risanano le criticità, “adottano” e proteggono “la grande bellezza”. E propongono la II edizione del progetto “Ambiente Bene Comune” in occasione della prossima “Giornata Mondiale della Terra” (giornate ecologiche di sensibilizzazione per ripulire dai rifiuti boschi e ambienti degradati della Provincia di Lecce).

   “Con questo progetto – osserva Daniele Danieli, presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia della Provincia di Lecce – l’Atc intende creare un equilibrio fra uomo e natura che si basi sul rispetto del territorio e dell’ambiente, un’azione volta a migliorare e preservare il nostro Bene Comune. Sarà un’occasione per dimostrare che mantenere viva e attiva la natura è un dovere di ognuno di noi, nella certezza che tutto ciò potrà concorrere a rendere sempre più vivibile l’ambiente e nel contempo creare situazioni di sempre maggiore sensibilità, responsabilità e collaborazione fra i diversi soggetti sociali e le istituzioni territoriali”.

   Fa eco Antonio Negro, vicepresidente di Federcaccia: “Chi meglio di noi cacciatori conosce il territorio e le sue criticità?”. Il successo dell’edizione 2013 è una buona premessa affinché anche questa in progress (il 22 aprile, giorno in cui in tutto l’emisfero nord del pianeta si celebrerà, appunto, la “Giornata Mondiale della Terra”) coinvolga associazioni, circoli, scuole e cittadini di ogni età e condizione sociale, in senso militante e responsabile, fattivamente nella sensibilizzazione, difesa e riappropriazione del proprio territorio, specie le interfacce che presentano situazioni di degrado provocate da una coscienza civica sempre da costruire, sia individuale che collettiva, in una dimensione micro, meso, maso.

   L’anno scorso l’operazione “Bosco Comune” interessò alcuni centro del Leccese: Sogliano Cavour (associazione “Kronos” e Comune), Comune di Salve (Circolo Enalcaccia e Comune), San Cataldo (Comune di Lecce), Comune di Cutrofiano, Comune di Matino (“Club Anlc/Cacciatori Salentini” e Comune), Comune di Supersano, Comune di Muro Leccese (Protezione Civile e Comune di Salve), Comune di Lequile (“Ranger per l’Ambiente” e Comune).

   L’idea è stata presentata nel corso dell’assemblea di zona che s’è svolta giorni fa ad Aradeo. L’invito dell’Atc (che ha sede a Ruffano, Viale dei Pini n. 5) è rivolto a ogni sorta di associazione, sia venatoria che ambientalista, alle scuole, i Comuni, semplici cittadini che hanno a cuore la salvaguardia della bellezza dei loro territori e intendono difenderli dall’invasività di pochi barbari. Il budget a disposizione è di 6mila € e non si potrà procedere a più di un intervento per ogni singolo Comune.

   L’Atc fornirà il materiale necessario alla bonifica: manifesti pubblicitari, guanti, sacchetti, cappellini, ramazze, ecc. I rifiuti saranno smaltiti col sistema della differenziata. Un buono una-tantum di 250 € spetterà a ogni associazione che parteciperà al progetto e che potrà impiegare a sua discrezione (documentazione fotografica, trasporti, carburante, ecc.). Nella manifestazione provinciale conclusiva sarà proposta una mostra che illustrerà le iniziative realizzate. Particolare importante: il bando è diretto esclusivamente alle associazioni salentine.

   Le iscrizioni dovranno avvenire dal 1° al 10 aprile.

Info: 0836/693294, e-mail: info@atclecce.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto