I Ghost Hunters Puglia a caccia del fantasma del Castello Carlo V di Lecce

a cura del fondatore Ghost Hunters Puglia Mario Contino - Il giorno 29 marzo 2014, l'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero (A.I.R.M.), tramite il suo team operativo Ghp Ghost Hunters Puglia, ha effettuato un indagine presso il bellissimo Castello Carlo V sito in Lecce.

Costruito per volere dell'imperatore Carlo V nel 1539, il castello non ebbe solo funzioni difensive ma anche di carattere socio-culturale.

Nel corso della storia, il maniero ha cambiato più volte proprietà ed utilizzo, è stato soprattutto caserma militare e le sue secrete furono utilizzate come rifugio anti aereo. La leggenda vuole che il figlio di un ufficiale militare, un curioso bambino. Cadde disgraziatamente in un pozzo all'interno del castello.

Malgrado i disperati tentativi, il bambino scomparve nelle acque del fiume Idume ed il suo corpo non fu mai più ritrovato. Da molti anni a questa parte, in città circolano strane voci riguardanti il pianto di un bambino che ogni giorno, a mezzanotte, squarcerebbero il silenzio che le mura del maniero strappano al caos cittadino.

Molte sarebbero le testimonianze in merito allo strano ed inspiegabile pianto; le più degne di nota arriverebbero dal personale operante all'interno del maniero stesso.

Altre leggende, più o meno note, parlano del suono di un pianoforte proveniente dai sotterranei e di strane luci ed ombre che scorrazzerebbero qua e là all'interno delle ampie sale della fortezza.

L'indagine, autorizzata dai responsabili dal sito, è durata diverse ore e ad un primo esame sembrerebbero essere emerse differenti anomalie.

Tutto il materiale audio/video ottenuto sarà studiato ed analizzato, in seguito sarà creato un video e saranno illustrati i risultati eventualmente ottenuti. Lecce continua a stupire, con i suoi segreti e la sua storia ricca di misteri e leggende, gelosamente custodite dai suoi abitanti e degli di essere ricordati e salvaguardati. Anche questa è cultura.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto