Alla Casa della Musica di Ostuni un Workshop di Scrittura Creativa per la Musica leggera con Depsa

OSTUNI (BR). La Casa della Musica di Ostuni, Centro di Aggregazione giovanile, ha organizzato per i prossimi sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, un workshop di Scrittura creativa per la musica leggera. Nel workshop sarà data un’importanza particolare alla composizione dei versi delle canzoni, divenuti ormai forme di poesia popolare. In particolare, verranno trattati argomenti come: la storia delle canzoni italiane, la struttura di una canzone, l’analisi e lo studio sia della parte musicale che del testo, i trucchi e le regole per un testo che rimanga in mente, problemi della lingua italiana, le canzoni in dialetto e la poesia nelle canzoni.

Inoltre, i partecipanti, avranno l’opportunità di svolgere esercizi su come fare come fare una versione italiana di un brano straniero, come scrivere un testo che sia facilmente musicabile e tanto altro. Docente d’eccezione sarà Salvatore De Pasquale, in arte Depsa. Egli, si colloca tra gli autori più importanti del panorama televisivo e musicale italiano, vincitore di ben 9 telegatti, ideatore di alcuni dei programmi che hanno contribuito a scrivere la storia della televisione italiana e firma di intramontabili brani di successo della musica leggera, divenuti hit mondiali. 

Straordinaria la carriera di Depsa: Festival di Sanremo, C’è posta per te, Stranamore, Scherzi a parte, La Corrida, sono solo alcune delle più importanti trasmissioni televisive legate al suo nome. Dunque, una presenza di assoluto rilievo nella Casa della Musica di Ostuni che, offre sempre più una preziosa opportunità formativa per i giovani che desiderano avviare un percorso di studi altamente professionale.

Valentina Milone

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto