I 10 più ricchi guadagnano come 500mila famiglie operaie

La crisi sta toccando quasi tutti. Ed e' giusto rimarcare il quasi. Ci sono pochi, pochissimi italiani che potrebbero permettersi qualsiasi cosa, mentre le tasche di tantissimi altri si svuotano: sono talmente ricchi da concentrare nelle proprie mani molti soldi in circolazione nel Paese.

I dieci Paperon De' Paperoni d'Italia guadagnano come 500mila famiglie operaie, 75 milioni di euro. Si sale a 169 miliardi considerando le disponibilità, immobili esclusi, di poco meno di 2mila italiani ricchissimi.

L'allarme sul divario fra ricchi e poveri è stato lanciato dal Censis. Una differenza abissale, incrementata dalla recessione degli ultimi anni: lo 0,003% della popolazione possiede un patrimonio come il 4,5% della popolazione totale.

Il patrimonio di un dirigente, sottolineano i ricercatori, oggi supera di 5,6 volte quello di un operaio, solo per fare un esempio; vent'anni fa era più alto di tre volte.

Il rischio di finire in povertà è triplo per i residenti del Mezzogiorno rispetto a quelli del Nord, e doppio rispetto a quelli del Centro. E non è tutto: per gli abitanti del Sud il pericolo di ritrovarsi indebitati è molto più alto rispetto ai cittadini delle altre aree geografiche del Bel Paese.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto