Le Pro Loco UNPLI B.A.T. verso 'Puglia Tipica'

di Francesco Brescia - Marcia spedita la macchina organizzativa della delegazione delle Pro Loco UNPLI della Provincia di Barletta-Andria-Trani (Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trinitapoli e la neonata Trani) verso la fiera delle Pro Loco UNPLI pugliesi “Puglia Tipica”.

L'evento, giunto alla quinta edizione e ideato dal Comitato Regionale UNPLI Puglia nel 2010, costituisce l'appuntamento principale del calendario annuale dell'UNPLI regionale e viene ospitato ogni anno da un territorio provinciale diverso.

L'edizione 2014 avrà luogo nella sesta provincia pugliese, nello specifico nella città di Canosa di Puglia.
Si tratta di un appagante e rilevante riconoscimento per la delegazione UNPLI B.A.T. costituita nel novembre del 2009 presso la sede della Pro Loco UNPLI andriese.
Sabato 28 e domenica 29 giugno le associazioni Pro Loco UNPLI pugliesi, coordinate dal prof. Angelo Lazzari, si ritroveranno a Canosa per mettere in risalto le peculiarità e le tipicità dei loro territori.

Domenica 4 maggio, presso la sede della Pro Loco UNPLI biscegliese, le Pro Loco della delegazionea UNPLI B.A.T., presieduto dal prof. Vincenzo Orfeo, si sono riunite per discutere sul lavoro intrapreso dalla scorsa estate sino a oggi e su ciò che resta ancora da fare per l'organizzazione di “Puglia Tipica 2014”.

Nel frattempo si è pensato di programmare eventi promozionali itineranti che accompagneranno, settimana dopo settimana, i cittadini della B.A.T. verso l'evento.

Iniziative di presentazione e promozione di “Puglia Tipica” saranno, nei prossimi giorni, organizzate a Canosa di Puglia: venerdì 9 maggio alle ore 20:00 presso le terrazze di Palazzo Iliceto “Il lamento di Iride”, rappresentazione teatrale dell'opera di Vincenzo Orfeo messa in scena dal gruppo teatrale Pro Loco Canosa e incontro con l'autore. Modera Luigi Di Gioia, presidente Coop. Dromos.it.
Altro appuntamento venerdì 16 maggio, ore 19:00, Via Kennedy n. 14, presentazione del libro “Sdebitiamoci – per un'ecologia della spesa quotidiana”. Incontro con l'autore Massimo Melpignano. Modera Leonardo Zellino, giornalista TG3. Organizzazione a cura di Maria Rosaria Di Chio (errediemme comunicazioneventi).

Ma non è finita qui. Ogni week end del mese di giugno un evento di promozione artistica, enogastronomica, musicale, paesaggistico, culturale: si parte da Spinazzola (con Minervino Murge), poi tappa a Trani (con Bisceglie), seguirà San Ferdinando di Puglia (con Trinitapoli e Margherita di Savoia) per concludere poi ad Andria.
Date, dettagli e location degli appuntamenti saranno comunicati nelle prossime settimane.

Largamente soddisfatti gli attuali presidenti delle Pro Loco UNPLI B.A.T. Cesare Cristiani (Andria), Vincenzo De Feudis (Bisceglie), Annamaria Fiore (Canosa di Puglia), Gaetano Dipace (Margherita di Savoia), Antonio Ippolito (Minervino Murge), Maurizio Trolli (San Ferdinando di Puglia), Vincenzo Ottaviano (Spinazzola), Angelo Avveniente (Trani) e Vincenzo Orfeo (Trinitapoli).

1 Commenti

  1. Ottimo lavoro e complimenti a tutto lo staff della Pro Loco BAT! Vi facciamo un grande in bocca al lupo e vi seguiremo con interesse.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto