Brasile '14: Nigeria e Iran non vanno oltre lo 0 a 0

di Francesco Loiacono - Nella seconda partita del girone F dei mondiali di calcio in Brasile la Nigeria ha pareggiato per 0-0 con l’Iran. Buona la prestazione dei “leoni d’Africa”, ma altrettanto perfetta l’organizzazione difensiva degli asiatici. I verdi di Lagos le hanno tentate tutte per ottenere i tre punti ma hanno denotato notevoli imprecisioni in fase di attacco. L’Iran invece ha badato più che altro ad agire in contropiede e ha sciorinato un gioco abbastanza veloce. (Foto: EPA)

Nel primo tempo la Nigeria si è resa insidiosa con Moses che gioca nel Liverpool in Inghilterra, il cui tiro di destro è stato bloccato con autorevolezza dal portiere Haghighi. La partita si è disputata a Curitiba in Brasile, circa 50000 gli spettatori presenti, in gran parte tifosi della squadra africana. La Nigeria ha sfiorato il gol con il laziale Onazi, la cui botta di sinistro è finita di un soffio a lato. Nella squadra della nazione che ha per capitale Lagos si è infortunato Oboabona, al cui posto è entrato in campo Yobo.

Un sinistro su punizione dell’esperto Musa temprato certamente da numerose partite in questa stagione nel Cska Mosca in Russia, è stata deviata in angolo dal portiere dell’Iran Haghighi.

L’Iran è stato ben messo in campo con un 3-5-2 dal tecnico portoghese Queiroz al terzo mondiale in panchina della sua carriera dopo quelli con Sudafrica e Portogallo. L’Iran si è fatto notare con Ghoochannejhad sul cui colpo di testa è stato strepitoso a respingere il portiere Enyeama che quest’anno è stato imbattuto per ben 21 gare nel Lilla in Francia. Nel secondo tempo nella Nigeria è entrato Ameobi al posto di Moses. Per gli africani ci ha provato Emenike ma la sua conclusione non ha inquadrato la porta. L’Iran ha tentato con Ghoochannejhad il cui sinistro ha lambito il palo.

Il tecnico della Nigeria Keshi ha inserito Odemwingie al posto di Azeez. Ameobi ha cercato di testa di portare in vantaggio la squadra che nel 2013 ha vinto la Coppa d’Africa, però il portiere dell’Iran Haghighi in tuffo è riuscito a ribattere con entrambe le mani. Questa è stata la prima partita del mondiale non solo che è finita in parita ma anche in cui non è stato realizzato nemmeno un gol.

Per Iran e Nigeria ora si fa davvero in salita la strada verso la qualificazione al prossimo turno dei mondiali poiché nella prossima giornata avranno entrambe due partite abbastanza difficili.



Infatti gli Iraniani affronteranno l’Argentina, invece la Nigeria dovrà vedersela con la Bosnia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto